iOS 15.4

IOS 15.4 è arrivato su iPhone e iPad con importanti novità

Avviso per gli utenti iPhone: da ieri sera, Apple ha iniziato a distribuire iOS 15.4 su dispositivi compatibili. Tra le novità troviamo infine la possibilità di utilizzare Face ID con una mascherina, l’arrivo di nuove emoji o addirittura miglioramenti per le applicazioni Podcast oltre a vari fix.

FaceID e mascherina

Anche se molte restrizioni sulle mascherine sono ormai state allentate, sarà più facile utilizzare il proprio iPhone mentre lo si indossa per sbloccarlo. I possessori di iPhone 12 e iPhone 13 possono abilitare l’opzione per sbloccare iPhone con Face ID anche indossando una mascherina e persino gli occhiali.

La fotocamera TrueDepth è ora in grado di identificare il viso e i lineamenti intorno agli occhi. Questo sarà ovviamente meno preciso del solito riconoscimento Face ID, ma ha il pregio di essere sfruttato in qualsiasi condizione. E servirà anche per convalidare un pagamento con Apple Pay o per inserire password varie all’interno di siti web e applicazioni.

Green Pass nell’app salute

Ora è possibile aggiungere il certificato COVID UE nell’app Salute sull’iPhone e anche nel Wallet. 

Nuove Emoji

Con iOS 15.4, la tastiera Emoji si arricchisce di una trentina di nuovi arrivi come: volti come il saluto militare, il volto sconvolto, gli occhi nascosti o annebbiati; uomini in gravidanza, gesti delle mani come il cuore con le dita, la mano tesa, strette di mano di tutti i colori o il cuore con due dita.

IPadOS 15.4: cambia la posizione del volume

Fino ad ora, solo l’iPad mini 6 aveva una funzione tanto sorprendente a prima vista quanto estremamente utile: cambiava la direzione dei pulsanti del volume a seconda della direzione di utilizzo. La funzione è ora disponibile per tutti gli iPad.

Universal Control disponibile

Una delle funzionalità più attese presentate al WWDC 2021 è finalmente disponibile. Il controllo universale (o Universal Control in inglese) permette di utilizzare lo stesso mouse per passare in modo intuitivo dallo schermo di un iPad a quello di un MacBook e viceversa.

Ora è disponibile con macOS 12.3 e iPadOS 15.4. 

Facetime

Già lanciata su macOS Monterey, iPhone e iPad, la funzione SharePlay sta migliorando. Ora è possibile avviare una sessione di visualizzazione di video, film, musica e altro con gli amici direttamente dalle app supportate, senza doverli avviare dal servizio di videochiamata.

Altre funzionalità

  • Siri ora può fornire l’ora e la data anche offline (iPhone XS e versioni successive).
  • Italiano e cinese sono supportati dalla traduzione di pagine su Safari
  • L’app Podcast consente di filtrare gli episodi per stagione e per stato (letto, non letto, salvato, scaricato).
  • Puoi regolare i domini di posta elettronica personalizzati utilizzati con iCloud dalle Impostazioni.
  • In Note e promemoria, ora è possibile eseguire la scansione del testo con la fotocamera per aggiungerlo.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Apple NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.