Per la prima volta in assoluto, Apple separerà il lancio di una versione di iPadOS da quello di iOS. Le voci giravano da tempo ma ora hanno ottenuto la conferma ufficiale proprio da parte di Apple.
La casa di Cupertino, quest’anno, distribuirà iPadOS 16 circa un mese dopo iOS 16. In una dichiarazione rilasciata al portale TechCrunch, la società californiana ha affermato:
Questo è un anno particolarmente importante per iPadOS. Essendo una piattaforma a sé stante con funzionalità progettate specificamente per iPad, avremo la flessibilità di fornire iPadOS con una tabella di marcia dedicata. Questo autunno, iPadOS verrà distribuito dopo iOS, come versione 16.1 sotto forma di aggiornamento gratuito.
Sempre secondo indiscrezioni, il responsabile di tale ritardo sarebbe la nuova funzionalità multitasking Stage Manager, che sarà disponibile solo su iPad con chip Apple M.
Nel frattempo, Apple ha distribuito la beta di iPadOS 16.1 agli sviluppatori. Per la prima volta, dunque, Apple lancerà una versione .1 invece di quella .0.
iOS e iPadOS potrebbero però tornare a sincronizzarsi quasi subito, se Cupertino rilascerà iOS 16.1 contemporaneamente a iPadOS 16.1.