iPhone 12

iPhone 12: niente schermi con refresh a 120Hz

Ross Young, addetto ai lavori (è il CEO di Display Supply Chain Consultants) e sempre bene informato sulle faccende di casa Apple, porta notizie non proprio buone per i fan degli smartphone della Mela morsicata. Ross, che perlatro vanta un ottimo record nel prevedere prodotti e strategie di Apple, ha dichiarato che i nuovi iPhone 12 non saranno dotati di una caratteristica importante e attesa: la frequenza di aggiornamento dello schermo a 120 Hz.

In pratica si trattebbe di un problema di approvvigionamento poiché i pannelli Oled da 120 Hz ci sarebbero, ma mancherebbero i i driver ICs 120Hz. Quindi Apple deve in breve tempo prendere una difficile decisione: attendere i driver a 120 Hz ritardando il lancio dei nuovi modelli iPhoen 12 (un ritardo che porebbe anche essere significativo) oppure mantenere il refresh rate a 60 Hz. Pare proprio che questa seconda ipotesi sarà quella percorsa dal produttore americano.

Per iPhone 12 si tratta di una mancanza che potrebbe farsi sentire, considerato che il settore propone ormai top di gamma con frequenza di aggiornamento a 120Hz. Alcuni dispositivi raggiungono addirittura i 144Hz.