IPhone 13: riparare il display fuori dai centri Apple disabiliterà il FaceID

Il fatto che Apple disabiliti alcune funzionalità dell’iPhone quando vengono effettuate riparazioni di terze parti è ormai assodato. A quanto pare, però, il nuovo iPhone 13 si spinge ad un livello fino ad ora inimmaginabile.

Una classica sostituzione dello schermo eseguita presso un centro di assistenza di terze parti e non presso Apple (o uno dei partner dell’azienda) porterà l’iPhone 13 a disabilitare completamente il Face ID.

Secondo un video pubblicato su YouTube da Phone Repair Guru, quello che comparirà dopo una sostituzione di questo tipo è un errore che indica che il Face ID non è disponibile, con un avviso di notifica che il sistema “non è stato in grado di verificare che questo iPhone abbia un display Apple originale”.

In altre parole, se non si dispone di un display Apple originale, il sistema di riconoscimento facciale è disabilitato e l’unica opzione è quella di andare in un Apple Store e chiedere un’altra sostituzione dello schermo.

La buona notizia, è che Apple consente comunque alcune riparazioni dello schermo senza disabilitare alcuna funzionalità dell’iPhone. Rimane comunque possibile installare un nuovo microfono, un sensore di prossimità o un sensore di luce ambientale senza preoccuparsi di perdere alcune funzionalità del dispositivo.

Inutile dire che Apple non ha offerto alcuna dichiarazione sull’intera faccenda ma è abbastanza chiaro dal video che questo è esattamente il modo in cui l’azienda intende proseguire il suo cammino. Sfortunatamente, il display è l’elemento che più spesso deve essere sostituito!

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Apple NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.