Le immagini di iPhone 8 con la batteria che si gonfia e alza il display hanno fatto velocemente il giro del mondo. Si tratta di casi isolati, è bene sottolinearlo per evitare psicosi di recente memoria. Meno di una decina in tutto il mondo.
Però il problema ha messo un po’ in allarme Apple che ha raccolto la denuncia di alcuni suoi consumatori. In pratica la batteria si sarebbe gonfiata appena messo in carica lo smartphone causando una compressione interna e facendo rialzare e poi staccare il display del telefono. Le immagini qui sotto sono state realizzate da un utente giapponese e poi pubblicate su Twitter. In questo caso, invece, il telefono si presentava già gonfiato all’interno della confezione di vendita, prima che il telefono potesse essere messo in carica.
La preoccupazione è dunque d’obbligo, anche perché il problema è stato riscontrato un po’ “random”, in diversi Paesi del mondo, come Giappone, Taiwan, Grecia, Canada e Cina, rendendo così difficile individuare un solo lotto di prodotto da isolare e studiare.
Naturalmente a Cupertino le bocche sono cucite e non trapela alcuna dichiarazione ufficiale in merito all’accaduto. Solo una nota: “siamo a conoscenza del problema e stiamo cercando di capire cosa è successo“. Ma l’azienda californiana ha aperto un’inchiesta interna per approfondire le cause dell’accaduto. E dirà qualcosa, forse, solo a indagine conclusa.
In Italia iPhone 8 è sul mercato da circa 15 giorni e può essere acquistato anche passando dalle offerte speciali dei nostri operatori mobili.