Una delle funzionalità presente sui nuovi iPhone X e iPhone 8 di cui Apple non ha parlato durante l’evento del 12 settembre è la ricarica veloce della batteria, elemento già presente su tantissimi smartphone Android.
Tutti i nuovi iPhone supportano la ricarica rapida, indifferentemente che si valuti l’acquisto di un iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X. Nel dettaglio, Apple assicura un caricamento del 50% in soli 30 minuti.
La sorpresa però è che i dispositivi hanno bisogno di un accessorio speciale che non sarà compreso nella confezione ma andrà comprato a parte. Parliamo di un adattatore di alimentazione USB-C di cui Apple ha rilasciato qualche dettaglio.
“Test effettuati da Apple nel mese di agosto 2017 utilizzando prototipi di iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e adattatori di alimentazione Apple USB-C (modello 29W A1540, modello 61W A1718, modello 87W A1719). Il tempo di carica varia in base ai fattori ambientali; i risultati effettivi varieranno”.
La brutta notizia è che l’adattatore di alimentazione 29W USB-C costerà 49 euro e quindi dovrete mettere mano al portafoglio per godere di questa funzionalità.
“L’alimentatore Apple 29W USB-C offre la ricarica veloce ed efficiente a casa, in ufficio o in viaggio. L’adattatore di alimentazione è compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di USB-C ma si consiglia di associarlo con il tuo iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X per approfittare della funzionalità di carica rapida. USB-C a Lightning Cable vengono venduti separatamente”, questo è quello che riporta Apple.
Giusto per capirne le potenzialità, la velocità di ricarica di iPhone 8/X corrisponde a quelli dei modelli Galaxy di Samsung ma, rispetto ad Apple, l’azienda sudcoreana offre un caricabatterie veloce proprio nella confezione dei suoi smartphone.
L’utente che acquista un iPhone non ha neanche idea che esiste una ricarica veloce, quindi il problema non si pone.