Ritorna in iOS 16 una vecchia funzionalità rimossa da tempo, che sicuramente farà felice molti utenti. Si tratta della percentuale della batteria visibile nella barra di stato: finalmente non si dovrà più entrare nel centro di controllo o utilizzare un widget per sapere la carica esatta del proprio smartphone, ma sarà sufficiente una rapida occhiata in alto a destra. Ecco come e quando tornerà questa funzione.
La percentuale della batteria visibile dalla schermata home è una funzionalità che, sebbene comunissima nella maggior parte dei dispositivi, Apple aveva deciso di rimuovere a partire dall’iPhone X, uscito 5 anni fa. Il programma di beta testing di iOS 16 ha rivelato che questo cambiamento sarà annullato, e tutto tornerà come prima.
La percentuale di carica visibile rimarrà disabilitata di default: tuttavia per attivarla sarà sufficiente andare nelle opzioni e selezionare la nuova modalità. In questo modo l’indicatore cambierà leggermente: l’icona rimarrà piena finché la batteria non raggiunge il 20%, momento in cui diventerà rossa e mostrerà graficamente la carica effettiva.
Per il momento, l’opzione non è disponibile su tutti per i dispositivi, forse a causa delle dimensioni dello schermo troppo piccole. Gli esclusi sono iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 Mini e iPhone 13 Mini. Essendo una beta, le cose possono ancora cambiare, ma per il momento ci si deve accontentare.