Mentre si avvicina il debutto del nuovo top di gamma di Apple, l’iPhone X, continuano a circolare diverse voci circa la difficoltà degli sviluppatori di modificare o creare nuove app. In realtà Apple ha rilasciato una guida piuttosto chiara (in inglese) che si può consultare a questo indirizzo: iPhone X developer guidelines.
iPhone X: lo schermo
È vero ci sono alcune regole da seguire ma niente di trascendentale. Per prima cosa non si potrà cancellare o trasformare la parte superiore dello schermo. Allo stesso modo non si potranno posizionare icone o pulsanti di controllo nella parte inferiore del display, utilizzata dal sistema operativo per richiamare la home page, vista l’assenza del sensore di impronte e quindi di un tasto cliccabile.
Insomma, saranno necessari alcuni accorgimenti sia a livello di interfaccia grafica, sia di posizionamento dei comandi, ma niente di trascendentale a patto di leggere con attenzione le linee guida (qui trovate anche gli sketches messi a disposizione da Cupertino) dettate da Apple. Nulla di più.