Nuove e decisive conferme sono arrivate nel week-end: il modello per il decimo anniversario dello smartphone inventato da Steve Jobs si chiamerà iPhone X e sarà mosso dal nuovo chip A11 Fusion.
IPhone 7 e 7 Plus montano attualmente il processore A10 Fusion con due core ad elevate prestazioni e altri due core ad alta efficienza, iPhone X ne avrà invece sei in configurazione 4+2; le prime offriranno ottime prestazioni sotto sforzo (es. giochi pesanti e app in 3D) mentre gli altri 2 funzioneranno a velocità ridotta e si attiveranno per le mansioni meno impegnative in modo da preservare la durata della batteria.
Non è nota la velocità di clock dei processori ma è abbastanza chiaro che Apple sta puntando ad un importante aggiornamento delle prestazioni trasformando iPhone X in un vero e proprio cavallo da battaglia in termini di esperienza utente.
Al momento, iPad Pro è il dispositivo iOS più potente sul mercato ed è alimentato dal chip A10X che dispone di una configurazione 3 + 3. In altre parole, il prossimo iPhone X sarà più veloce di iPad Pro grazie ad un aggiornamento della CPU.
Reparto fotografico migliorato
9to5mac ha poi riferito che Apple migliorerà anche le funzionalità delle fotocamere sia degli iPhone 8 che dell’iPhone X in modo che questi supportino i video a 4K a 60 fps e 1080p a 240 fps. Ciò sarà possibile grazie alla configurazione a doppia fotocamera che sul Plus e sull’X includerà anche una nuova modalità chiamata “Portrait Lighting”, una versione evoluta della funzione Ritratto.
IPhone X: novità e lancio ufficiale
IPhone X sarà la ciliegina sulla torta per il decimo anniversario dell’iPhone e per questo motivo Apple ha preparato una lunga serie di inedite funzioni tra cui: display che occupa tutta la parte frontale, riconoscimento facciale, ricarica wireless, scocca posteriore in vetro e molto altro che conosceremo meglio nella presentazione di domani 12 settembre.