Il processo di digitalizzazione coinvolge gli italiani. E il Paese è sempre più connesso anche per quanto riguarda gli acquisti. Soprattutto in occasione della Festa della Donna e della Festa del Papà. Cresce quindi la fiducia nella Rete: nel 2016 l’e-commerce ha raggiunto un volume d’affari pari a 20,9 miliardi, con un incremento del 10% rispetto al 2015 e del 37% rispetto a tre anni fa. Amazon da questo punto di vista la fa da padrone, seguita da altri portali di e-commerce che fanno dell’originalità dei prodotti venduti il loro punto di forza. Ma cosa comprano on-line gli italiani e in quali occasioni preferiscono gli e-store ai negozi tradizionali?
Una risposta significativa giunge da Daniele Barbarossa, Content Manager Italia di Regali.it, portale di commercio elettronico specializzato in oggetti da donare, anche personalizzati.
«Abbiamo riscontrato un forte picco di acquisti e visite in occasione di ricorrenze speciali, con un aumento anche del 70%, per quanto riguarda il portale italiano. – ha dichiarato Barbarossa. Gli italiani sono particolarmente attenti alla scelta del regalo per un’occasione speciale e sanno che on-line hanno la possibilità di trovare cose più originali che difficilmente troverebbero sugli scaffali dei negozi fisici. Se nei primi anni di affermazione del commercio elettronico era il prezzo a convincere l’utente a preferire gli shop on-line, oggi è la varietà e la particolarità degli oggetti venduti ad attirarli. Certo, va sottolineato come oggi la disponibilità di accesso a Internet da diversi dispositivi agevoli fortemente lo sviluppo di questo settore».
«Ad esempio – prosegue Barbarossa – in occasione della Festa della Donna, c’è stato un grande interesse nei confronti delle Glamour Pur, borsette dall’aspetto glam che in realtà contengono vino. Si tratta di un oggetto dal design originale, difficilmente reperibile nei negozi tradizionali e vincitore di diversi premi, come il Packaging Award, Les Citadelles du Vin e l’Harper’s Design Awards.
Il successo di oggetti di questo tipo sta nella loro unicità, che consente di dare un tocco di novità ai festeggiamenti rispetto agli anni precedenti. Anche in vista della Festa del Papà abbiamo avuto molte richieste. Del resto, ogni anno diventa più difficile riuscire a non ripetere i regali già fatti in passato. Tra quelli che hanno riscosso maggior successo, il set per produrre birra in casa e la caraffa che riproduce in maniera realistica la testa di un Stormtrooper di Star Wars, oltre a oggetti personalizzabili con scritte». Curioso come il filo invisibile che lega i regali più gettonati sia l’alcol.