La nuova analisi di mercato realizzata da Kantar Worldpanel per i tre mesi precedenti ad ottobre 2017 hanno rivelato che Android è stato il grande vincitore del ritardo di iPhone X. Il sistema operativo di Google ha infatti aumentato la sua quota in diversi mercati chiave.
Con Windows Mobile ancora in calo e l‘iPhone X di Apple non disponibile per l’acquisto, la maggior parte dei nuovi acquirenti di smartphone ha scelto Android, afferma Kantar. Di conseguenza, il 4,3% che Android ha conquistato nei cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Spagna, Italia, Francia e Germania) non sono affatto sorprendenti anche se vale la pena ricordare che il rivale di iOS è migliorato in altri grandi mercati tra cui gli Stati Uniti.
In particolare, non meno del 79,7% dei telefoni venduti nel periodo di tempo utilizzano Android, in aumento dello 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il più grande balzo è stato registrato nel Regno Unito dove Android ha segnato un aumento del 0,4% raggiungendo il 64,9%. La più grande quota di vendite per Android rimane in Spagna, dove l’87,7% del mercato è del robottino.
Apple cresce in Cina
iOS, d’altra parte, è sceso del 7,6% negli Stati Uniti (32,9%) e del 2,1% nell’E5 (19%) principalmente a causa del ritardo che ha avuto l’iPhone X. La maggior parte dei potenziali acquirenti Apple ha ritardato il proprio acquisto per ottenere iPhone X, e quindi non solo le vendite della serie iPhone 8 sono state influenzate, ma anche la quota di iOS è stata influenzata.
“A partire da ottobre 2017, il 35,3% dei clienti di Apple in Europa e negli Stati Uniti possedeva i propri iPhone da più di due anni rispetto al 30,1% dell’anno precedente e a significare una notevole domanda repressa nella base di Apple. In termini di puro valore, è probabile che il prezzo di vendita medio di iPhone X possa compensare le vendite di vecchi modelli di iPhone”, ha dichiarato Dominic Sunnebo, direttore generale di Business Unit per Kantar Worldpanel ComTech.
Sull’altro versante, Apple sta migliorando in Cina, dove è riuscita a segnare un aumento dello 0,5% spingendosi fino al 17,4%. Android, invece, è sceso dello 0,5% dall’82,3%.