Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato i nuovi dati sulla diffusione mondiale dei sistemi operativi per smartphone. Nei mesi di maggio, giugno e luglio la performance di iOs è apparsa particolarmente convincente nelle aree degli Stati Uniti, della Cina e del Giappone. Più debole, invece, la curva relativa alla zona europea denominata EU5 (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna), dove si assiste a una crescita zero.
Il motivo: il grande successo degli smartphone Samsung (soprattutto nel Regno Unito) che ha permesso ad Android di guadagnare il 2,8 per cento nella zona EU5 dove anche Sony e Huawei hanno fatto registrare ottimi risultati.
Sony sembra aver invertito la tendenza sui mercati europei nella fascia media del mercato degli smartphone con vendite in netta crescita in Gran Bretagna e Germania. Le vendite di Sony nella EU5 hanno raggiunto il 4,8%, con un bel +3,4% rispetto all’anno precedente.
La rinnovata vena di Sony, aggiunta a quella di Samsung nella fascia dei prodotti entry level, avrebbe addirittura messo pressione a Huawei e sarebbe il motivo del calo di share dell’azienda cinese in Spagna e Inghilterra.
Germania e Italia restano invece terra di conquista per Huawei, la cui share è salita al 14,6% dal 12,4% di dodici mesi fa.
Negli Stati Uniti Samsung ha mantenuto la vetta della classifica con il 36,2%, mentre Apple insegue a 34,1%. La crescita dei due Big Brand è quasi identica (2,5% per Samsung e 2,6% per Apple). L’iPhone 7 continua ad essere il modello più venduto con il 12,6%, con il Samsung Galaxy S8 all’8,8%.
Apple, infine, rimbalza in modo positivo nella zona più popolata della Cina (denominata da Kantar come Urban China) con una percentuale del 19,3% (+5,1%). A luglio è stato l’iPhone 7 Plus il dispositivo con grande schermo più venduto battendo per la prima volta il “collega” iPhone 7.