a cura di Tonino Quattrone
Nella cornice d’eccellenza di Coverciano, sede storica della Nazionale italiana di Calcio, si è svolta ieri la Konvention di Kena Mobile. Sì, lo scriviamo proprio così, con la “K”. Non è un errore, riprendiamo volutamente il mood con il quale la società controllata da Tim ha incontrato ben 200 dealer provenienti da tutta Italia, una rappresentanza composta dai top dealer del Canale KDistribution, le agenzie di presidio GDO, I negozi diretti e la rete vendita.
L’evento si è svolto in un luogo altamente motivante, dove i partecipanti hanno potuto scoprire le novità proposte dall’operatore. Cellulare Magazine, attraverso l’occhio attento del nostro partner M5D Group, è in grado di svelare tutte le novità più interessanti presentate da Kena. Andiamo per ordine.
Ha aperto le danze Matteo Stroscio (Head of Kena), che da buon padrone di casa ha dato il benvenuto raccontando come si sarebbe svolta la giornata. L’entusiasmo nell’aria era palpabile, perchè l’ultima Konvention di Kena risaliva a sette anni fa.
La parola è poi passata ad Andrea Rossini, Kommercial Director Konsumer (l’uso della K sarà il fil rouge che accompagnerà l’intera giornata), che ha spiegato ai presenti le evoluzioni del mercato, partendo da dal 2012 fino ad arrivare a oggi.
Un’interessante slide, che pubblichiamo qui sopra, mostra in modo chiaro quello che è stato definito da Rossini come il paradosso della Telefonia: in pratica, negli anni, la qualità e la quantità dei servizi è crescita a dismisura (con un rate del 9.000%), ma il prezzo degli stessi è sceso in maniera inversamente proporzionale. È lo specchio del mercato in cui si muove oggi la telefonia.
Karattere, Koraggio, Kuore
Andrea Rossini ha poi lasciato il palco a Max Kinzari, Kommercial Sales Director Kena, che ha annunciato le nuove strategie, le nuove politiche e i nuovi strumenti, nati e sviluppati proprio ascoltando le richieste di tutti i canali di vendita, fautori del grande traguardo del 2023, che hanno portato l’operatore ad essere il primo MVNO per saldo.
Novità e promo di Kena
Vediamo quali sono state le novità annunciate dal punto di vista tariffario.
Nasce la promo KENA EASY EUROPE che, al costo di 14,99 per settimana, mette a disposizione 200 GB e 50 GB nel territorio dell’Unione Europea. Con la ricarica automatica i GB raddoppiano da 50 a 100 GB (+100 GB per nuovi e già clienti).
SOS Roaming: nuove opzioni con GB in UE per viaggiare senza pensieri: 10 GB in Europa a 4,99 euro mese, 30 GB a 9,99 euro al mese.
Promo KENA YOUR HOME: mette a disposizione 150 GB e 100 minuti internazionali verso Romania, Albania, Cina, Ucraina, Filippine, India, Bangladesh, Egitto e Pakistan a 9,99 euro al mese in offerta lancio a 8,99 euro.
Strumenti ed investimenti sulla rete vendita
Dal punto di vista degli strumenti, arriva la nuova piattaforma KENA che offre nuove funzioni: roaming configurato automaticamente, sarà possibile navigare e telefonare contemporaneamente, tutti i terminali saranno abilitati al VOLTE e, infine, torneranno disponibili i serivzi LOSAI e CHIAMAORA.
L’operatore, inoltre, conferma la propria attenzione verso la sostenibilità e l’ambiente: le Sim KENA saranno prodotte in plastica riciclata.
Tutti I dealer avranno un supporto dedicato più rapido per assistere il cliente in tempo reale.
Annunciati inoltre maggiore visibilità su tutti ipunti vendita e grandi investimenti sui negozi per imprimere un ulteriore sviluppo all’attività già svolta dalla rete vendita.
Main Partner: Samsung
Antonio Carosella e Sergio Delli Noci di Samsung hanno presentato le promo speciali riservati alla rete vendita per incentivare la promozione dei loro dispositivi, con sconti riservati ai clienti Kena fino al 25%.
Team Building
Dopo il pranzo, oltre le varie attività, tra cui la visita al museo del calcio italiano, un momento di confronto tra i diversi canali di vendita.
Il Ceo di Master Group, Savino Novelli, mi ha confidato che una delle cose più belle di questi grandi meeting: «Oltre agli importanti annunci, sono i momenti di confronto in cui il Master impara, in un rapporto diretto, dai propri dealer, comprendendo al meglio i diversi punti di vista che provengono dal territorio di prossimità. È per questo che continueremo a investire sugli specialist, perchè il successo di un operatore dipende tutto dai punti vendita specializzati».