Mentre il mercato degli anelli connessi si prepara all’arrivo del Samsung Galaxy Ring il prossimo anno, l’azienda cinese Omate, di proprietà del francese Laurent Le Pen, ha dato il via a una svolta significativa questa settimana. In collaborazione con l’azienda belga Ice Watch, specializzata in orologi connessi entry-level, Omate ha lanciato il suo primo anello connesso: l’Ice Ring. Questo segna la seconda iniziativa di un marchio francofono in questo settore, seguendo Circular, che ha annunciato il Ring Pro e il Ring Slim la settimana scorsa.
Come i suoi rivali, tra cui Oura Ring, Ultrahuman Ring One e Noise Luna Smart Ring, l’Ice Ring è un anello connesso focalizzato sulla salute. Misura la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, l’attività fisica, il livello di ossigeno nel sangue e la variabilità della frequenza cardiaca. I dati raccolti possono essere sincronizzati con il tuo smartphone tramite Bluetooth, attraverso un’applicazione compatibile con iPhone e Android.
Questo anello è disponibile in cinque taglie diverse per adattarsi a diverse dimensioni di dita. Ha un rivestimento esterno in titanio disponibile in oro, nero o argento, mentre il rivestimento interno è trasparente per monitorare la frequenza cardiaca. Inoltre, è resistente all’acqua con certificazione IP68, consentendo di indossarlo durante il lavaggio delle mani e il nuoto in acque poco profonde. La batteria offre un’autonomia di 4-6 giorni, e con uno spessore di 2,5 mm e un peso di 2,9 mm, è discreto e leggero.
Ciò che rende l’Ice Ring davvero unico è il prezzo: è disponibile a soli 199 euro, senza costi di abbonamento aggiuntivi. A titolo di confronto, l’Oura Ring è venduto a 299 euro (con un abbonamento mensile di 6 euro), il Circular Ring Slim costa 229 euro durante il periodo di preordine e l’Ultrahuman Ring Air è venduto a 229 euro durante il periodo di preordine, salendo a 273 euro dopo.