Le app di Google si aggiornano per Android 12L

Durante la conferenza Google I/O dello scorso maggio, Big G ha presentato Android 12L, la versione di Android 12 dedicata ai tablet touchscreen. 

Per rendere questa versione leggermente diversa e davvero efficace, le applicazioni installate sui tablet devono essere ottimizzate. Google sta quindi dando l’esempio con la sua suite per ufficio Workspace e le applicazioni Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Keep.

Il multitasking diventa più efficiente

Innanzitutto, Google sta migliorando la funzione di trascinamento della selezione tra due app aperte in modalità multitasking. Ad esempio, si potrà trascinare il testo da Chrome e rilasciarlo in un documento di testo o in una cella di un foglio di lavoro anche da Fogli a Documenti o tra più cartelle su Google Drive.

L’ergonomia di Google Drive su tablet fino ad ora mancava di praticità, soprattutto quando si lavora e si consulta più file contemporaneamente. Google lo ha capito e sta implementando un nuovo sistema di finestre. Ora è possibile aprire due finestre di Drive affiancate, per ottenere una migliore visualizzazione dei file.

Questa funzione si attiva cliccando sul menu a tre punti di qualsiasi file e cliccando su “Apri in una nuova finestra”.

Scorciatoie da tastiera del tablet

I tablet sono sempre più utilizzati in ufficio, in particolare utilizzando una tastiera come un laptop. Google sta creando scorciatoie da tastiera nelle app Drive, Documenti e Presentazioni che ti consentono di “selezionare, tagliare, copiare, incollare, annullare e ripetere”.

Tutti questi aggiornamenti di Google Workspace verranno implementati su Android 12L nelle prossime settimane. Google afferma anche che sta pianificando altri aggiornamenti e funzionalità in arrivo sui tablet Android.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.