Al giorno d’oggi, nel cuore del 2022, è impossibile non possedere un cellulare. Tutte ne hanno uno, in quanto si dimostra polifunzionale ed essenziale nell’uso quotidiano. Un cellulare mantiene in contatto con le persone anche a distanza, mantiene informati sulle notizie e le cronache del mondo ma soprattutto fornisce un quantitativo illimitato di passatempi e attività attraverso l’uso di applicazioni.
Ogni utente, di fatto, scarica nel proprio App Store Android o Apple le applicazioni che più aderiscono alle sue esigenze e ai suoi gusti personali: vi è chi le usa per svago scaricando dei giochi, chi le usa per lavoro installando dei sistemi appositi, chi le usa per tenere sott’occhio i pasti da consumare e la ginnastica da fare e chi, invece, le usa per migliorarsi e imparare cose nuove, come le lingue ad esempio.
Sono sempre di più, di fatto, le persone che si trovano bene ad imparare le lingue straniere tramite l’uso delle applicazioni. Queste ultime, tramite un programma ben schematizzato e sintetico, riescono a fornire con chiarezza e in poco tempo le conoscenze necessarie per comunicare in una lingua straniera. Un’ottima applicazione da usare per imparare le lingue straniere è, ad esempio, Mosalingua. L’applicazione è basata sui principi della scienza cognitiva per ottenere il massimo dei risultati in meno tempo. Sono disponibili gli insegnamenti di lingua inglese,francese, tedesca, spagnola, cinese, russa, portoghese, italiano per stranieri e presto sarà disponibile la lingua giapponese, per quanti amano leggere manga e guardare anime in lingua originale.
Applicazioni come questa possono essere molto utili anche in viaggio, poiché al loro interno sono disponibili anche espressioni e frasi pronte da usare in diverse situazioni che potrebbero verificarsi in viaggio, dalle più semplici come ordinare al ristorante a quelle più critiche come delle situazioni di emergenza magari.
Le applicazioni per ascoltare musica e vedere film e serie TV in streaming
Il genere di applicazione più scaricato, utile e richiesto dagli utenti è senza dubbio quello streaming per vedere serie TV e film e ascoltare musica illimitatamente. La vita di oggi è frenetica, le persone non hanno più il tempo per restare sul proprio divano di casa a vedere la televisione e, di conseguenza, guardano i film durante i ritagli di tempo in giro per la città: in ufficio durante la pausa pranzo, in treno, in viaggio o perfino nelle lunghe attese negli studi medici! Avere un cellulare con installata un’applicazione del genere è, quindi, essenziale. Per quanto concerne le applicazioni per film e serie televisive le più gettonate sono sicuramente Netflix, Infinity e Prime Video e, appunto, RaiPlay e MediasetPlay per coloro che non hanno potuto vedere in diretta televisiva un determinato prodotto audiovisivo.
Per quanto riguarda le applicazioni per la musica, invece, tra le più utilizzate in assoluto vi sono Spotify, Napster, Jamendo Music e Google Play Music.
Le applicazioni per mantenersi in forma fisicamente
Sono sempre di più le persone che decidono di mantenersi in forma fisicamente in modo autonomo, senza essere iscritti a delle apposite palestre. In determinate circostanze, questa si è rivelata una vera e propria esigenza, in quanto durante il periodo di crisi pandemica con conseguente lockdown le palestre sono state chiuse. Diversi utenti, quindi, trovano proficuo eseguire dei workout a casa seguendo gli schemi e le indicazioni fornite dalle applicazioni. Le applicazioni più gettonate per il fitness sono, tra le altre, Nike Training Club, iMuscle2, Fitbod e Thenx.
Applicazioni per giochi
Le applicazioni, si sa, sono i nuovi videogames. Nei ritagli di tempo è sempre piacevole staccare la spina facendo dei giochi. Sono sempre divertenti, qualsiasi sia l’età del giocatore! I giochi più amati e scaricati sono CandyCrush, Solitaire, Sortpuz e Bubble Shooter. Versioni moderne di vecchie impostazioni delle vecchie generazioni che, appunto, non annoiano mai.