Aereoporti italiani

Le migliori app degli aeroporti italiani

Negli ultimi anni gli aeroporti si sono decisamente evoluti, puntando sia sulla qualità dei servizi che sull’innovazione tecnologica. In particolare ogni scalo del nostro Paese mette a disposizione dei passeggeri un’applicazione, pensata appositamente per i dispositivi mobili come smartphone e tablet, con cui i viaggiatori può trovare informazioni dettagliate sui voli, i negozi, i punti ristoro, le modalità del check-in, oppure noleggiare un’auto, pagare il parcheggio e acquistare l’ingresso alle aree lounge. Ecco uno sguardo completo sulle migliori app per i dispositivi mobili degli aeroporti italiani, grazie a questo contributo fornito dal sito web Tuttoaeroporto.it.

App aeroporto di Roma Fiumicino

Uno degli aeroporti italiani più importanti è sicuramente lo scalo di Roma Fiumicino, vincitore di diversi premi internazionali e l’aerostazione con il maggior traffico di passeggeri, quasi 43 milioni di persone nel 2018. La società ADR che gestisce l’aeroporto offre un’applicazione di ultima generazione, APP Rome Airports, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store, compatibile sia con apparecchi dotati del sistema operativo Android che iOS.


Si tratta di un’applicazione dalla grafica semplice ma funzionale, con una serie di mappe digitali al suo interno che consentono di localizzare tutte le strutture aeroportuali, dai banchi del check-in agli ingressi per i controlli di sicurezza, dai gate ai negozi dei terminal. Tramite il servizio WayFinding è possibile creare percorsi multimediali, per raggiungere la destinazione desiderata seguendo un itinerario virtuale, stile Google Maps e Waze. Ovviamente è presente il sistema di tracciamento dei voli, attraverso l’opzione Tracking del volo, con la possibilità di attivare notifiche push-up.


Tra i servizi aggiuntivi dell’app dell’aeroporto di Roma Fiumicino c’è la prenotazione dei parcheggi, la consultazione delle informazioni aggiornate sui collegamenti tra lo scalo e la città, comprese alcune località situate nei dintorni della capitale, senza dimenticare le info sugli store dell’aerostazione, i bar e i ristoranti. Non mancano l’assistenza in tempo reale per i bagagli, le guide specifiche per la preparazione del viaggio e le ultime notizie sull’aeroporto romano, aspetti che rendono quest’app una delle più scaricate e utilizzate nel settore.


App aeroporti di Milano Malpensa e Linate


Una delle migliori app degli aeroporti italiani è Milan Airports, l’applicazione mobile per smartphone e tablet degli scali di Milano Linate e Malpensa, utilizzabile con dispositivi Android e iOS. La grafica è piuttosto ricercata, in grado di assicurare una navigazione rapida e intuitiva, con un menù semplice e comprensibile. L’app è disponibile in italiano, inglese e cinese, risulta veloce e non pesa eccessivamente sulla memoria interna del telefono. Anche in questo caso sono presenti diverse funzionalità interessanti, come il tracking dei voli aerei e le informazioni sul check-in, i controlli di sicurezza e i gate d’imbarco.


Inoltre l’applicazione fornisce le previsioni meteo del giorno, il tasso di cambio delle principali valute, il numero del banco per il ritiro bagagli, la localizzazione di negozi e punti ristoro, incluse le ultime promozioni messe a disposizione dagli store aeroportuali. L’app presenta anche dei servizi speciali, tra cui la possibilità di richiedere assistenza, l’opzione che consente di pianificare il proprio viaggio, trovando info sui mezzi di trasporto e mappe virtuali, il servizio di assistenza per le persone a mobilità ridotta e il ViaMilano Program.


Si tratta di un’iniziativa che permette di guadagnare punti, registrando ogni acquisto realizzato all’interno degli scali milanesi. In questo modo si possono ricevere premi e sconti, in base al numero di punti collezionati, da scegliere nel catalogo virtuale presente all’interno dell’applicazione. Gli utenti registrati possono beneficiare anche di particolari promozioni, riservate alle persone iscritte a Milan Airports e visionabili nell’apposita sezione dell’app. Nel complesso la struttura è ben realizzata, con una velocità di navigazione elevata e tantissime funzionalità interessanti.


App aeroporto di Bologna


Nella top 3 delle app migliori degli aeroporti italiani figura anche l’applicazione dello scalo Guglielmo Marconi di Bologna. Stiamo parlando di BLQ – Bologna Airport, un’app scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store, compatibile con smartphone e tablet Android, iPhone e iPad iOS. La grafica è stata completamente ridisegnata, per offrire ai passeggeri un servizio di alta qualità, con una struttura pensata appositamente per garantire una navigazione fluida e rapida, con un buon riscontro da parte degli utenti per quanto riguarda la user experience.


Le funzionalità principali sono il tracciamento dei voli aerei, con informazioni dettagliate sulla posizione geografica, la durata e la previsione dell’orario di arrivo, l’attivazione di notifiche personalizzate in tempo reale a seconda delle proprie esigenze, le mappe del terminal aeroportuale e le schede informative sui negozi, i bar, i ristoranti e tutte le altre strutture, come banchi del check-in, gate e sportelli automatici di prelievo. Si possono anche prenotare le lounge del terminal, i parcheggi e acquistare il Fast Track, per evitare la fila ai controlli di sicurezza.


Una novità dell’ultima versione è l’opzione per effettuare acquisti, che permette di comprare online e ritirare la merce in negozio. Inoltre è possibile leggere le notizie più recenti sull’aeroporto, ricevere notifiche su argomenti specifici, cercare i servizi di trasporto per raggiungere la propria destinazione finale, oppure richiedere assistenza. Complessivamente l’app dello scalo di Bologna è abbastanza funzionale, in più con l’ultimo aggiornamento sono stati risolti alcuni bug e migliorate notevolmente le prestazioni generali dell’applicazione.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.