Le spedizioni di smartphone pieghevoli diminuiscono nel terzo trimestre 2024

Secondo quanto riportato dai dati rilevati da Counterpoint, il mercato globale di smartphone pieghevoli sta assistendo ad una frenata in termini di spedizioni nel corso del terzo trimestre del 2024. Ma alcune aziende possono comunque sorridere, guardando il proprio posizionamento in classifica e la crescita.

Qui Samsung

Samsung torna infatti la prima della classe, con una ragguardevole quota del 56%. Merito attribuibile al lancio della linea Z 6. Ma è anche vero che le spedizioni di smartphone pieghevoli del brand, hanno visto una diminuzione del 21% anno su anno. Tuttavia, entrambi i nuovi smartphone hanno incontrato delle difficoltà. Da una parte Z Fold 6, con la sua apertura a libro, non ha brillato nelle performance di spedizioni. Lo Z Flip 6, invece, fatica a tenere il passo dei predecessori. La diminuzione globale è in parte riconducibile a Samsung: in Cina sono cresciute le richieste di device foldable, ma in questo mercato Samsung dispone di una quota dell’8% di dispositivi pieghevoli nel terzo trimestre del 2024 rispetto all’essere il leader indiscusso a livello globale (esclusa la Cina) con una quota dell’82%. Ma la concorrenza è agguerrita.

Motorola e Huawei

In Nord America Motorola performa bene con i propri Razr, che sono venduti ad una quota inferiore ai 1.000 dollari. La crescita della casa alata è del +164%. Diversamente, HONOR procede bene in Europa, grazie al Magic V. HUAWEI continua a crescere, grazie alle performance in Patria del Mate X5 e del Pocket 2. Ma anche il Nova Flip e il primo tri-fold, Mate XT, pur essendo “sperimentali” hanno portato ad una quota di spedizioni inferiore ai precedenti. Ci si aspetta comunque che con l’imminente arrivo del Mate X6, si possa assistere ad una ulteriore crescita del colosso cinese in questo segmento.

Xiaomi

La crescita più rilevante è però di Xiaomi. La quota di spedizioni anno su anno di dispositivi pieghevoli è del 185%. Questo anche grazie alle vendite del suo primo modello a conchiglia, Mix Flip, che ha espatriato e raggiunto anche altri mercati oltre la Cina. A livello globale, Xiaomi ha registrato un +6 nel corso del terzo trimestre del 2024. La più alta da quando è entrato nel mercato dei dispositivi pieghevoli nel primo trimestre del 2021.

L’analista senior di Counterpoint Jene Park ha affermato: “Il mercato globale dei dispositivi pieghevoli sembra essere entrato in una fase di transizione in cui sta affrontando delle sfide mentre passa da un segmento di nicchia al mainstream. La soddisfazione degli utenti è particolarmente elevata con i dispositivi pieghevoli a libro, ma i prezzi proibitivi rimangono il più grande ostacolo all’adozione di massa. Se i produttori prendono seriamente in considerazione il miglioramento dell’accessibilità dei prezzi, insieme al raggiungimento di una maggiore affidabilità tecnologica e al miglioramento delle percezioni dei consumatori, questa fase può essere superata”.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Roberto Cosentino