Carl Pei

L’ex OnePlus Carl Pei annuncia i piani per il 2021

È stato a lungo il volto sorridente e dinamico di OnePlus, l’uomo delle presentazioni in inglese impeccabile. L’ex co-fondatore, Carl Pei, ha lasciato l’azienda all’inizio dell’autunno senza troppe spiegazioni e da qualche mese il giovane svedese di origine cinese si è ritirato.

“Volevo esplorare qualcosa di nuovo”, dice Carl Pei a Wired. “Mi sento sempre come se avessi molta creatività dentro di me. Amo ancora la tecnologia e ho nuove idee che voglio provare. Così ho deciso di rendere il mio compleanno il mio ultimo giorno in OnePlus”.

Il lancio di OnePlus North è stato quindi il suo ultimo atto e la fine di un’era anche per l’azienda. “Ho imparato molto. Sono cresciuto lì”, ammette. E insistere sul fatto che la sua partenza è avvenuta in tutta serenità.

Consapevole di non avere più tanta libertà con la dimensione presa dal brand cinese e di essersi ritrovato “congelato in una strategia”, Carl Pei ha preferito ritirarsi. “Volevo voltare pagina, posso essere molto più creativo e fare quello che voglio con il mio tempo”.

Nell’intervista con Wired, Carl Pei si è sbilanciato con l’idea di continuare nel settore audio: “È molto di più”. Da buon esperto di marketing, suggerisce solo che “i componenti hardware arriveranno dal 2021”.

Per supportarlo nelle sue nuove avventure, Carl Pei ha già raccolto 7 milioni di dollari e attirato alcuni investitori, tra cui Steve Huffman, boss di Reddit, Kevin Lin, co-fondatore di Twitch e Tony Fadell. Quest’ultimo non è solo un investitore ma uomo importante perché si tratta dell’ex vicepresidente di Apple a cui dobbiamo l’invenzione dell’iPod. 

Dopo aver trovato le sue fonti in Svezia, ricollegandosi con alcuni contatti all’interno del bacino dinamico delle start-up scandinave, Carl Pei si dice determinato ad andare avanti. La sua nuova società non ha ancora un nome ufficiale, ma conta già poco di 10 persone e le assunzioni continuano, spiega. La sede sarà a Londra, “un buon posto dove c’è molto talento, soprattutto nelle aree del design e della user experience”.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.