LG trasforma i suoi negozi in Corea: non venderà più smartphone Android ma iPhone

Nel 2021 si parlerà molto di LG nel settore dei TV o degli elettrodomestici, oltre che dell’audio. Lo scorso aprile, il produttore coreano ha confermato la propria uscita dal mercato degli smartphone, una decisione sofferta, attesa ma inevitabile: l’ex rivale storica di Samsung si è ritirata dalla battaglia. 

Nonostante tutto, LG ha deciso di continuare a vendere smartphone. Secondo un articolo del South Korean Herald Economic Daily, il gruppo coreano ha firmato un accordo con Apple. Sembra incredibile ma l’azienda commercializzerà iPhone, iPad e vari accessori del nuovo partner statunitense nei propri negozi in Corea del Sud.

Una decisione…strategica

La decisione di elencare i prodotti Apple nei propri store e di non passare ad altri smartphone Android è per certi versi logica. I margini di profitto del segmento degli smartphone Android sono estremamente bassi. Con i dispositivi Apple, invece, c’è ancora margine di guadagno: i clienti pagano di più e l’ecosistema Apple è già integrato nei prodotti LG, come l’arrivo di Apple TV o AirPlay sui televisori.

Anche per Apple l’accordo è positivo. Cupertino ha solo due Apple Store ufficiali in Corea del Sud con una quota di mercato del 27% (fonte: Startcounter) contro il 63% di Samsung Electronics che domina ampiamente questo mercato.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.