Si è tenuto questa notte a San Francisco l’evento di presentazione di LG V20, il primo smartphone ad arrivare sul mercato con il sistema operativo Android 7.0 Nougat. LG V20 è un top di gamma a tutti gli effetti, il secondo del 2016, pronto a rimpiazzare V10 e affiancare G5 nella fascia alta del mercato. Il design si discosta leggermente da quello del modello precedente ed è più morbido: i bordi sono arrotondati, il display è avvolto da una fascia nera con il logo LG nella parte inferiore e il secondo display in alto, a fianco alla fotocamera. I materiali utilizzati sono di tipo ultra-resistenti: il metallo AL6013, utilizzato su barche e aerei, unito al silicone, riduce i danni da caduta di oltre 20% e assicura la certificazione MIL-STD 810G per essere in grado di superare i test di caduta da 1,2 metri.
Come per il primo modello, V20 offre un curioso secondo display per visualizzare sempre le notifiche, ora più luminoso che mai con lettere più grandi del 50%. LG ha poi introdotto Expandable Notification creando un punto di collegamento tra primo e secondo display, in cui toccando una notifica sul secondo questa si espande su quello principale. In questo modo si evitano distrazioni e interruzioni.
Parlando di specifiche tecniche, LG V20 si presenta con un display principale a risoluzione QHD da 5.7 pollici e dalla densità di 513 ppi oltre a uno secondario da 160 x 1040 pixel. Il processore scelto è l’ultima soluzione disponibile sul mercato, ovvero Snapdragon 820, affiancato da 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna espandibile. La fotocamera principale è doppia, con un obbiettivo standard da 75° da 16 Megapixel (f/1.8, OIS) più uno da 8 Megapixel a 135° (f1/1.9) in grado di sfruttare Laser Detection AF, Phase Detection AF e Contrast AF per la messa a fuoco del soggetto. Per i selfie è stata scelta una camera da 5 Megapixel ad apertura f/1.9.
Le massime connettività sono assicurate dal modulo X12 Lte, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC e Usb Type C. La batteria da 3.200 mAh è leggermente sopra la media nonostante i rumors che la davano più grande e, soprattutto, removibile e compatibile con la tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0.
Cosa c’è di nuovo su LG V20
LG non ha badato a spese e per il proprio LG V20 ha messo in campo tutte le migliori tecnologie a disposizione. Una di queste è Steady Record 2.0, che sfrutta la nuova stabilizzazione elettronica dell’immagine EI 3.0 di Qualcomm per rendere la registrazione di filmati nitidi e fluidi riducendo drasticamente le vibrazioni della mano.
Sezione audio al top per V20 che registra l’audio nei video tramite Pulse Code Modulation a frequenza 24-bit/48MHz e le opzioni Low cut Filter e Limited per ascoltare da altoparlante i suoni ed eliminare il rumore di sottofondo. Internamente c’è il Quad DAC Hi-Fi a 32-bit per una qualità audio in cuffia che prova ad alzare l’asticella delle performance nel settore mobile riducendo il rumore dell’ambiente e minimizzando la distorsione. Continua la collaborazione con B&O Play per il modello di cuffie B&O Play H3 adatte al telefono e in omaggio a chi deciderà di acquistare V20 per il primo periodo.
LG V20 è il primo smartphone in uscita a montare la versione di Android 7.0 Nougat, con multi-windows (due app aperte sullo schermo), risposte dirette alle notifiche, ricerca in app e batteria migliorata. LG ha poi annunciato l’interfaccia utente LG UX 5.0+ .
Prezzo e disponibilità
V20 è stato annunciato nelle colorazioni Titan, Silver e Pink in Corea del Sud con disponibilità da questo mese. Negli USA arriverà il 23 settembre a 649 dollari con l’operatore T-Mobile. Per l’Italia dovremo attendere comunicazioni ufficiali da LG Italia.