LG Electronics ha presentato oggi il suo nuovo smartphone premium. Il dispositivo, che vanta la presenza di ben cinque fotocamere rappresenta l’ultimo nato della serie V.
LG V40 ThinQ mantiene la filosofia di design della serie V e si presenta con un display Oled Full Vision da 6,4 pollici (con risoluzione di 3.120 x 1.440 pixel), una cornice inferiore più sottile di 1,6 mm rispetto al predecessore ed è mosso dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 abbinata a 6 GB di RAM e 64 GB o 128 GB di storage interno.
LG V40 ThinQ: cinque fotocamere
LG V40 ThinQ è dotato di un modulo telecamera posteriore con tre obiettivi diversi: grandangolo da 16 Megapixel, angolo standard da 12 Megapixel e teleobiettivo da 12 Megapixel. I tre obiettivi consentono di inquadrare diversi scatti senza cambiare posizione rispetto al soggetto. L’obiettivo grandangolare da 107 gradi permette di riprendere soggetti con una maggiore porzione di sfondo, mentre il teleobiettivo con zoom ottico 2x (o 3,2 volte lo zoom dell’obiettivo grandangolare) scatta foto nitide senza perdita di qualità dell’immagine. La funzione Triple Shot unisce le immagini catturate con ciascuno dei tre obiettivi in un mini file video per una facile condivisione.
Il modulo della fotocamera posto nella parte frontale del telefono è invece dotato di un obiettivo grandangolare da 5 Megapixel e di uno standard da 8 Megapixel che funzionano in tandem per creare l’effetto bokeh ulteriormente personalizzabile grazie alla presenza di un cursore sullo schermo per regolare la quantità di sfocatura dello sfondo.
- Android 8.0 Oreo
Le dimensioni dei pixel del sensore della fotocamera posteriore sono state migliorate di circa il 40% rispetto a LG V30, passando da 1μm a 1.4μm, mentre il sensore di immagine è più grande del 18%. Oltre a offrire immagini più nitide e luminose l’apertura F1.5 della fotocamera principale offre una maggiore profondità di campo, metà del tempo di scatto e una modalità burst significativamente più veloce rispetto a LG V30.
Inoltre, il Dual PDAF (Phase Detection Auto Focus) offre una messa a fuoco automatica del 50 percento più veloce. L’HDR analizza e determina le giuste impostazioni di esposizione, eliminando sfondi sovraesposti o soggetti sottoesposti.
L’evoluzione non poteva non passare anche per l’intelligenza artificiale: la nuova funzione AI Composition di AI CAM consente al telefono di inquadrare, catturare e consigliare uno scatto alternativo a quello realizzato dall’utente. Il bilanciamento automatico del bianco AI (AI AWB) regola automaticamente la temperatura del colore in diverse situazioni di illuminazione, mentre AI Shutter seleziona la giusta velocità dell’otturatore.
LG V40 ThinQ: prezzo e disponibilità
Qui, purtroppo, vengono le dolenti note. Al momento non è stato ufficializzato il prezzo e la nota ufficiale di LG comunica che tale informazione sarà resa nota dalle singole divisioni locali quando lo smartphone sarà disponibile. In Italia, al momento, non è però prevista la commercializzazione di questo telefono, come abbiamo appreso da fonti vicine all’azienda. Almeno in un primo momento la scelta sarebbe stata quella di non cannibalizzare le vendite di LG G7, attuale top di gamma della casa coreana.
LG V40 ThinQ: caratteristiche tecniche
· Processore: Qualcomm Snapdragon 845
· Display: 6,4 pollici – 19.5:9 QHD+ OLED FullVision Display (3.120 x 1.440/538ppi)
· Memoria: 6GB RAM/64GB o 128 GB ROM / microSD (fino a 2TB)
· Fotocamere posteriori:
16 Megapixel Super Wide (F1.9 / 1.0μm / 107°)
12 Megapixel Standard (F1.5 / 1.4μm / 78°)
12 Megapixel tele (F2.4 / 1.0μm / 45°)
· Fotocamere anteriori:
8 Megapixel Standard (F1.9 / 1.12μm / 80°)
5 Megapixel grandangolo (F2.2 / 1.12μm / 90°)
· Batteria: 3.300 mAh
· Sistema operativo: Android 8.1 Oreo
· Misure: 158,7 x 75,8 x 7,7mm
· Peso: 169 grammi
· Reti: LTE-A 4 Band CA
· Connettiviyà: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac /Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile)
· Colori: New Aurora Black / New Platinum Gray / New Moroccan Blue / Carmine Red
· Altre funzioni: Cine Shot / Triple Preview / Triple Shot / AI CAM / AI Composition / Boombox Speaker / Google Assistant / Google Lens / AI Haptic / 32-bit Hi-Fi Quad DAC / DTS:X 3D Surround Sound / Super Far Field Voice Recognition / IP68 Water and Dust Resistance / HDR10 / Face Recognition / Fingerprint Sensor / Qualcomm Quick Charge 3.0 Technology / Wireless Charging/ FM Radio