Con l’arrivo della primavera ecco il momento delle pulizie: Microsoft Lumia pensa agli smartphone con un kit di “assi nella manica” per dar loro una rinfrescata e renderli più efficienti. Basta infatti qualche piccolo accorgimento per mantenere i dispositivi sempre al top della forma. È sufficiente liberare spazio, rimuovere le foto e i video più pesanti o le applicazioni che non si usano più e installare OneDrive, uno spazio di archiviazione online gratuito per i documenti personali.
E dopo aver liberato spazio, rimuovendo le foto, i video e le applicazioni che non vengono utilizzate, ecco gli altri utili consigli:
2. Cambia il look al tuo smartphone. Personalizza l’home screen con un’immagine di sfondo e gestisci le app in gruppi: le troverai sempre a portata di mano e sarà più facile utilizzarle. Basta caos nella schermata di avvio: falla lavorare per te e cancella le applicazioni che non usi.
3. Proteggi la tua privacy. Tieni al sicuro le tue foto e le informazioni più preziose con apposite password. Attenzione: verifica che siano complesse per evitare qualsiasi rischio di intrusione.
4. Smartphone a prova di bambini. Si sa, i piccoli di casa amano gli smartphone, ma se tuo figlio cancellasse accidentalmente la rubrica? Basta incubi di questo tipo: imposta la modalità “Angolo dei bambini” dal pannello “Impostazioni” e lascialo giocare in libertà, non potrà fare danni.
5. Pulizie a tempo di musica. Alcuni studi hanno dimostrato che fare le faccende domestiche ascoltando musica è incredibilmente produttivo! Crea la tua playlist con Spotify o MixRadio per rendere le pulizie un momento divertente.
6. Salva i tuoi ricordi. Salva le foto e digitalizza le informazioni più importanti, senza usare carta o block notes. Per esempio, sincronizza la lista della spesa dal computer allo smartphone, compila la to-do list, memorizza le tue ricette in unico database grazie a preziose applicazioni come OneDrive, che ti permette di archiviare tutti i tuoi file personali e di scaricarli da Windows Phone, dal computer (PC o Mac) e da qualsiasi altro dispositivo. Con OneDrive for Business avrai anche a disposizione uno spazio di archiviazione per i file di lavoro: potrai così condividerli con i tuoi colleghi o i compagni di scuola.
7. Parola d’ordine: update. Sembra un gioco da ragazzi, ma è facile da dimenticare! Ricorda di aggiornare sempre il tuo smartphone con le ultime versioni del sistema operativo e delle applicazioni: funzionerà meglio e più velocemente!
8. Germi al bando. E quando hai fatto tutto, non dimenticare di pulire il tuo Lumia. Ogni giorno tocca più superfici sporche di quante si possa immaginare.È facile e veloce, bastano un po’ di aceto e acqua e un asciugamani pulito o, in alternativa, pratiche salviette create appositamente per lo smartphone che non danneggiano lo schermo.