La taiwanese MediaTek presenta al mondo un nuovo chip di fascia media: il Dimensity 1080. Questo sarà un aggiornamento del predecessore Dimensity 920, con migliore performance ed efficienza. Andiamo a vedere di preciso quali sono le caratteristiche.
Sicuramente, l’attrattiva principale è la compatibilità del Dimensity 1080 per fotocamere più performanti. Del resto, comparti fotografici da 200 Megapixel ormai sono piuttosto comuni, ed è proprio a questi che questo chip si propone di dare supporto.
Il chip supporterà ovviamente la connessione 5G, e sarà dotato di performance leggermente migliori rispetto al precedente. Ci saranno infatti due core Cortex-A78 a 2.6 GHz (invece che 2.5 GHz), mentre la GPU rimarrà la stessa, una Mali-G68 di 6 nm.
Il resto delle specifiche è sostanzialmente identico al modello precedente: le funzionalità per il gioco, la gestione dell’intelligenza artificiale, la connettività, la codifica video e molto altro sono rimasti uguali. Non si tratta quindi di una rivoluzione, ma sicuramente possiamo parlare di miglioramenti nell’efficienza e nelle prestazioni. Il MediaTek Dimensity 1080 dovrebbe cominciare a essere impiegato negli smartphone entro la fine di quest’anno.