MediaTek Helio P25

MediaTek Helio P25, SoC di fascia media con Dual ISP a 12 bit, Lte Cat.6 e Ram LPDDR4x

MediaTek ha appena rilasciato informazioni per quanto riguarda il nuovo processore Helio P25. Si tratta di un SoC octa-core a 64 bit di fascia media. Della sua esistenza ne eravamo a conoscenza già dallo scorso settembre ma all’epoca il produttore non si è dilungato con molti dettagli.

Come già accennato, si tratta di un SoC a otto core ARM Cortex-A53 dal clock fissato a 2.5 GHz, il che lo rende più veloce della passata cpu Helio P20 da 2,3 GHz. Sul fronte GPU troviamo una ARM Mali-T880 dal clock di 900MHz mentre sul lato connettività e memoria c’è il supporto per l’LTE di Cat.6 e quello per le memorie Ram LPDDR4x fino a 6 GB.

“MediaTek Helio P25 apre la strada a smartphone dotati di fotocamere a elevata risoluzione ricche di funzionalità, per scattare immagini statiche incredibili e riprendere video 4K2K”, dichiara Jeffrey Ju, Executive Vice President e Co-Chief Operating Officer di MediaTek. “Supportando due fotocamere fino a 13MP di risoluzione ciascuna, MediaTek Helio P25 ridefinisce le aspettative della fotografia mobile, mentre le nostre funzionalità multimediali, come la tecnologia MediaTek MiraVision, arricchiscono continuamente l’esperienza video delle persone”.

“Adottando un nodo di elaborazione FinFET a 16nm, MediaTek Helio P25 raggiunge fino al 25% di efficienza energetica in più. Il processore ARM Cortex-A53 a otto core clockato fino a 2,5GHz fornisce più potenza consumando meno energia rispetto alle soluzioni concorrenti. Per quanto riguarda la grafica, MediaTek Helio P25 sfrutta la dual GPU ARM Mali-T880 clockata fino a 900MHz, perfetta per applicazioni esigenti come video e giochi.”

MediaTek Helio P25: Dual ISP a 12 bit

  • Risoluzione inedita: fino a 24 Megapixel con una sola fotocamera o 13MP+13MP in modalità dual-camera
  • Ottimizzazione dual-camera: riduzione del rumore colore + b/n e generazione di bokeh grazie alla diminuzione della profondità di campo in tempo reale
  • High Dynamic Range: video HDR con anteprima completa
  • Esposizione automatica a elevate prestazioni: turbo 3A che accelera la velocità di convergenza AE del 30-55%

MediaTek Helio P20 vs P25

Helio P20 vs Helio P25
Helio P20 vs Helio P25

 

Comunicato stampa MediaTek