MediaTek, società di semiconduttori con sede a Taiwan, ha annunciato un nuovo chipset che alimenterà i dispositivi con assistente vocale integrato. Il chip si chiama MT8516 ed è rivolto al mercato dell’Internet of Things (IoT) che sfrutta Google Assistant. Supportando le iniziative di Google in quest’ambito, la società spera di arricchire il proprio business.
I dettagli tecnici
MediaTek MT8516 è progettato per assistenti vocali come Google Home assicurando numerosi ingressi audio per rilevare più voci. In particolare, il silicio supporta otto canali per l’ingresso TDM e due canali per l’ingresso PDM. Il numero di canali audio dovrebbe essere sufficiente per includere la funzionalità di cancellazione del rumore. Non solo, il SoC è progettato anche per essere efficiente dal punto di vista energetico in quanto è dotato di una CPU quad core ARM Cortex A35 con clock a 1,3 GHz. Proprio per l’efficienza energetica e il rendimento più elevato rispetto alle CPU analoghe, sulla carta MT8516 è il processore ideale per questa categoria. Tra le altre specifiche segnaliamo la presenza del Wi-Fi 802.11 b/g/n e il supporto al Bluetooth 4.0. L’MT8516 sarà compatibile con una vasta gamma di memorie tra cui le LPDDR2, LPDDR3, DDR3, DDR3L e DDR4.
Nell’ultimo anno gli assistenti vocali hanno guadagnato terreno tra i consumatori di pari passo con gli altoparlanti come Amazon Echo e Google Home il cui boom è atteso nei prossimi anni. Per attirare i produttori di dispositivi ad utilizzare la soluzione di MediaTek, l’azienda ha sottolineato la semplicità e la versatilità della sua filosofia di progettazione che consente tempi di commercializzazione più rapidi rispetto alla concorrenza.
MediaTek MT8516: Uscita
L’uscita è prevista entro il quarto trimestre del 2017 ma nei prossimi mesi ne sapremo di più