mediatek

Dimensity 920 e 810: due nuovi SoC MediaTek per smartphone 5G potenti e low cost

Dopo aver annunciato il suo SoC entry level a luglio, MediaTek approfitta della tranquillità di agosto per completare la sua fascia media con i modelli Dimensity 920 e 810. Il primo andrà ad affiancare il Dimensity 900 5G annunciato a maggio, mentre il secondo prenderà il posto del Dimensity 800 lanciato all’inizio del 2020. Questi due nuovi SoC sono ancora incisi con processo produttivo 6 nm e dispongono di connettività 5G.

Il loro scopo sarà quello di offrire un buon livello di prestazioni su smartphone proposti a prezzi aggressivi. Si pongono così come alternativa alle serie Snapdragon 7xx di Qualcomm, compreso il recente Snapdragon 780G, presentato a fine marzo.

Dimensity 920: registrazione video in 4K e focus sul gamging

Il Dimensity 920 combina due core ARM Cortex-A78 con clock a 2,4 GHz e sei core Cortex-A55 a 2,0 GHz sulla sua parte CPU. La parte GPU Mali-G68 ha 4 core. Per quanto riguarda il supporto, il SoC supporta l’archiviazione in UFS 3.1, Ram in formato LPDDR5, nonché Dual SIM (5G), Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.

C’è anche il supporto per l’acquisizione di video in 4K HDR. È inoltre possibile azionare fino a quattro fotosensori con un massimo di 108 Megapixel per il modulo principale. Il nuovo SoC di MediaTek può anche animare uno schermo Full-HD+ a 120 Hz offrendo fino al 9% in più di prestazioni nei giochi rispetto al Dimensity 900, specifica 9to5Google.

Dimensity 810: una soluzione inferiore

Più modesto è il Dimensity 810, che si accontenta di offrire un aumento delle prestazioni rispetto al suo predecessore. Rispetto al modello 920, invece, ignora anche alcune caratteristiche importanti, come ad esempio, la CPU è limitata a quattro core ARM Cortex-A76 con clock a 2,4 GHz e quattro core Cortex-A55 a 2,0 GHz.

Anche il supporto per la memoria LPDDR5 viene perso a favore di LPDDR4X. Stesso approccio per la memoria interna: qui bisogna accontentarsi dello standard UFS 2.2. Ridotta anche la connettività (solo Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.1), possiamo contare sul Dual SIM 5G e il supporto agli schermi Full-HD+ a 120 Hz.

Debutto sul mercato

MediaTek deve ancora annunciare una data di lancio specifica per i suoi due nuovi SoC di fascia media. Il produttore, però, indica che i primi smartphone equipaggiati dovrebbero arrivare nel terzo trimestre del 2021.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.