Mercato smartphone cinese

Pazza Cina hi-tech: le vendite degli smartphone continuano a crescere

Il mercato cinese degli smartphone continua a crescere senza sosta. Questa la sintesi dei dati raccolti da IDC negli ultimi tre mesi del 2016.

Analizzando i dati scopriamo come il mercato degli smartphone nella lontana Cina ha registrato un +19% di crescita nel 2016. Guardando il solo Q4 2016 la crescita è stata del 17% rispetto al 2015. La maggior parte dei produttori locali hanno fatto registrare ottimi risultati nel corso del 2016 portando la loro quota di mercato dal 46% al 57% in un solo anno.

Nella top 5 cinese OPPO è in cima alla classifica dei produttori con una quota di mercato del 18,1% grazie agli oltre 24,5 milioni di dispositivi spediti nel corso del quarto trimestre e ai 78,4 milioni spediti nell’intero 2016. A seguire troviamo Huawei, Vivo, Apple, e Xiaomi.

IDC mercato cinese degli smartphone
IDC mercato cinese degli smartphone

Secondo IDC, la crescita impressionante del mercato cinese degli smartphone che traina le vendite globali può essere parzialmente attribuita alla crescente dipendenza dalle applicazioni. Sempre più consumatori si basano sulle app per vivere la giornata e di conseguenza gli smartphone vengono rinnovati alla velocità della luce. Questa tendenza potrebbe spiegare la crescente domanda di smartphone di fascia media in alcune città cinesi che OPPO e Vivo hanno provveduto a soddisfare nel corso del 2016.

IDC ha concluso prevedendo che il 2017 sarà l’anno degli schermi curvi e delle doppie fotocamere con Xiaomi, Leeco e Huawei in prima linea per questo genere di tecnologia. Ci sarà poi il boom dei pannelli Amoled che rimpiazzeranno presto quelli LCD.