Nonostante tutti gli occhi siano puntati su iPhone X, il MacBook sta vendendo bene e le nuove ricerche di mercato lo confermano. I dati forniti da TrendForce per il terzo trimestre di quest’anno indicano HP al primo posto con una quota di mercato del 25,8%, in aumento rispetto al 23% del trimestre precedente. Lenovo è al secondo posto con il 20,1% mentre Dell è terza con il 15,6%.
Apple ha raggiunto la quarta posizione registrando un piccolo aumento dal 10% al 10,4% mentre ASUS è calata dal 10% all’8,9%.
La ricerca indica che la domanda per i portatili Apple da 12 pollici e per il MacBook Pro è aumentata anche durante il trimestre e molto probabilmente il risultato della stagione back-to-school ha aiutato l’azienda. Dalle stime, Apple ha venduto un totale di 4,43 milioni di MacBook durante il trimestre, su un totale di 42,6 milioni di laptop spediti da tutti i produttori.
“Apple ha proseguito con le forti spedizioni di prodotti da 12 pollici nel secondo trimestre e si è concentrata sui nuovi modelli di MacBook Pro nel terzo trimestre, registrando un incremento dell’11,3% superando ASUS e classificandosi al quarto posto” afferma TrendForce.
HP, dal canto suo, continua ad essere il leader indiscusso nel mercato dei laptop con spedizioni che hanno raggiunto 11 milioni di dispositivi e un aumento trimestrale del 17,6%. TrendForce stima che HP raggiungerà le 40 milioni di unità entro la fine dell’anno rimanendo leader assoluta del settore.