Smartphone: mercato piatto nel 2016

Si raffredda il mercato degli smartphone. Secondo l’istituto di analisi Idc nel 2016 la crescita a livello internazionale si ferma allo 0,6% rispetto allo scorso anno. Le performance di vendita nei Paesi Emergenti non sono più sufficienti a controbilanciare la saturazione del mercato nelle nazioni più evolute. In totale sono stati 1,45 miliardi gli smartphone immessi sul canale di vendita. Lo scorso anno il settore era invece cresciuto del 10,4%.

Sul totale degli smartphone, quelli con tecnologia 4G crescono del 21,3% a quota 1,17 miliardi di unità (rispetto ai 967 milioni del 2015). Nei mercati maturi rappresentano il 94% delle vendite (erano l’85% nel 2015).

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android è al comando con l’85% di share. iOS è stabile al 14,3%. Windows Phone è allo 0,4%: 4 cellulari su mille, praticamente sparito con un crollo del 79,1%. Questi numeri dovrebbero mantenersi sostanzialmente stabili nei prossimi 4 anni.

La tabella realizzata da Idc
Mercato smartphone

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.