Il mercato degli smartphone frena, ancora. A lanciare l’allarme sono gli analisti di Credit Suisse, che hanno trasmesso una nota per gli investitori visionata dal sito Appleinsider: l’ipotesi è che il rallenamento già visto alla fine del 2018 prosegua anche nel 2019, quantomeno nel primo trimestre dell’anno.
Un’ipotesi non particolarmente difficile da predire considerata la congiuntura economica globale, che poco o nulla aggiunge al panorama della mobility.
Il periodo potrebbe gennaio-marzo, dunque, solitamente fra i più deboli dell’anno, potrebbe vedere la vendita di “solo” 289 milioni di unità, una cifra del 19% inferiore rispetto allo scorso anno e che corrisponde ai valori registrati nel 2013.
Certo, i segnali di fine 2018 sono stati chiari, con Apple costretta a rivedere le stime di vendita dei propri iPhone e Samsung intenta a valutare un calo dei profitti vicino al 29%. La stessa Xiaomi ha ammesso di recente un notevole rallentamento del suo business. I motivi di base sono gli stessi, il rallentamento dell’economia della Grande Cina unito alla guerra commerciale Usa-Cina.