smartphone market share

Mercato smartphone Africa: crescite e tonfi da capogiro nel Q3/2024

Canalys ha pubblicato la sua analisi del mercato degli smartphone dell’Africa per il terzo trimestre 2024.

I dati sono per certi versi sorprendenti e le percentuali che formano la market share molto lontane anni luce da quelle che siamo abituati a vedere in Europa, Asia e America.

Le vendite, innanzitutto, mostrano una modesta crescita annua del 3% e si prevede un aumento ancor meno significativo dell’1% per il 2025. Questo è dovuto principalmente alle incertezze economiche nella regione.
La situazione, tuttavia, varia molto da Paese a Paese. Ad esempio, l’Egitto ha registrato una crescita impressionante del 34% per il terzo trimestre consecutivo grazie a una solida capacità di produzione locale per tutto il 2024.
La Nigeria, invece, è il mercato più grande dell’Africa ma ha registrato solo un aumento dell’1%, principalmente a causa del deprezzamento della Naira. Il valore della valuta è sceso di quasi il 70% da gennaio a settembre.

Transsion continua a dominare il mercato africano, detenendo una quota di mercato del 50% e registrando una crescita costante dell’8% nonostante le difficili condizioni di mercato. Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 30% a causa della bassa domanda in Sudafrica, uno dei mercati più importanti per l’azienda nel continente, per una market share del 18%.

Xiaomi è riuscita a crescere del 13%, e nonostante la crescita impressionante del 101% di Realme, l’incremento del 287% di Honor rimane imbattuto. Nel frattempo, Oppo ha registrato un aumento delle vendite del 22% su base annua.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione