Nel terzo trimestre del 2024, il mercato degli smartphone in Cina continentale ha mostrato segni di ripresa, secondo i più recenti dati di Canalys. Le spedizioni complessive sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 69,1 milioni di unità. Le vendite sono state sostenute dalla stagione di shopping estivo e dal cosiddetto back to school.
vivo in testa, Huawei accelera nel segmento premium
Con il 19% di quota di mercato, vivo ha consolidato la sua posizione al vertice della classifica dei produttori di smartphone, grazie al lancio di nuovi prodotti di fascia media che hanno potenziato le vendite nei negozi fisici e rafforzato la presenza online. Le spedizioni complessive di vivo sono aumentate del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a 13 milioni di unità. Huawei, con una quota del 16%, si è assicurata il secondo posto, con 10,8 milioni di unità (+24% su base annua), grazie a una forte strategia di canale nella promozione dei suoi prodotti di punta.
HONOR e Xiaomi puntano sull’innovazione foldable e sull’ecosistema
Nonostante un calo complessivo del 13% nelle spedizioni, HONOR ha raggiunto il terzo posto con 10,3 milioni di unità. Il brand di Shenzhen gode di una crescente popolarità grazie soprattutto ai suoi nuovi modelli pieghevoli. Xiaomi, invece, sale al quarto posto con una quota di mercato del 15% e 10,2 milioni di unità spedite, con una crescita del 13%.
Apple soffre
Discorso a parte merita la situazione di Apple, da tempo un po’ in sofferenza sul mercato cinese. Il brand di Cupertino registra una flessione del 6% nelle spedizioni, e resta tra i primi cinque brand grazie alla domanda per l’iPhone 16. Tuttavia, l’assenza dei servizi Apple Intelligence potrebbe limitare le potenzialità di crescita nei prossimi trimestri.
Cresce il segmento premium
Amber Liu, Research Manager di Canalys, ha commentato come il mercato cinese degli smartphone sia entrato nel suo periodo più attivo, con una domanda sostenuta anche dalle recenti promozioni sui portali e-commerce.
Nel segmento premium, come sottolineato da Lucas Zhong, Research Analyst di Canalys, l’impatto dei dispositivi pieghevoli è sempre più presente: Huawei ha lanciato a settembre il Mate XT Ultimate, così come le principali marche, tra cui vivo, HONOR e OPPO, stanno integrando funzionalità AI per migliorare l’esperienza utente e incentivare gli aggiornamenti, soprattutto nel contesto di un ecosistema AI in espansione. La stessa Honor ha registrato un ottimo feedback di pubblico con il suo pieghevole Magic V3, ora disponibile anche in Italia.
Un 2025 positivo?
Toby Zhu, Senior Analyst di Canalys, prevede un rialzo moderato per il mercato cinese per la fine del 2024 e l’inizio del 2025, supportato da politiche monetarie favorevoli e incentivi ai consumi. I diversi produttori stanno innovando sia nel segmento mass market sia in quello premium, con particolare attenzione allo sviluppo del software e delle funzionalità AI. Tuttavia, restano delle incognite, tra cui l’aumento dei prezzi dei componenti e l’impatto delle tensioni geopolitiche sulla continuità della catena di fornitura.