Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha registrato per il terzo trimestre consecutivo una crescita su base annua.
Le spedizioni sono cresciute nel 12% nel secondo trimestre del 2024, raggiungendo 288 milioni di unità.
Samsung si conferma leader globale con una quota di mercato del 18% seguita da Apple con il 16%. Xiaomi è terza con una quota del 15%. vivo è al quarto posto a livello mondiale con il 9%. TRANSSION ha conquistato il quinto posto, con il 9%.
“L’ottimismo continua a crescere nel mercato globale degli smartphone, alimentato da tecnologie innovative come l’AI generativa e dalla ripresa della domanda da parte del mercato di massa”, ha affermato Amber Liu, Research Manager di Canalys.
“Dall’inizio del 2024, l’allentamento dell’inflazione nei mercati emergenti dell’Asia-Pacifico, del Medio Oriente, dell’Africa e dell’America Latina ha stimolato la crescita delle spedizioni nel segmento dei prezzi del mercato di massa. Alcune aziende, tra cui Xiaomi e TRANSSION, stanno promuovendo attivamente gli aggiornamenti dei propri prodotti per sfruttare queste opportunità. Nel frattempo, HONOR, OPPO e vivo stanno concentrando le loro ambizioni di crescita al di fuori della Cina continentale, poiché la concorrenza nel mercato interno è fortissima”.
“Samsung e Apple stanno rapidamente portando avanti le loro strategie di prodotto premium con funzionalità di AI generativa come obiettivo principale”, ha affermato Sheng Win Chow, analista di Canalys.
“Samsung ha recentemente lanciato le serie Galaxy Z Fold6 e Flip6, basandosi sulle capacità di intelligenza artificiale introdotte per la prima volta con il Galaxy S24 per offrire esperienze migliorate sui suoi dispositivi pieghevoli. Integrando l’innovazione del software con il fattore di forma pieghevole, il produttore di Seul mira a fornire un valore differenziato agli utenti. Anche se Apple deve ancora annunciare nuovi prodotti, l’azienda ha suscitato entusiasmo al WWDC per gli aggiornamenti anticipati in arrivo che probabilmente dimostreranno la sua leadership nell’innovazione tecnologica”.