Il mercato globale degli smartphone ha registrato nel Q1 2017 una crescita del 4,3% rispetto allo stesso periodo dall’anno precedente. Le spedizioni complessive ammontano a 347,4 milioni di unità, in crescita rispetto ai 332,9 milioni del 2016.
Samsung, Apple e Huawei hanno mantenuto le loro posizioni al vertice rispettivamente con il 22,8%, 14,9% e il 9,8% nel mercato globale. Seguono OPPO e Vivo nella top 5. Facendo un passo indietro scopriamo che il leader di mercato Samsung è riuscito a spedire 79,2 milioni di unità nonostante il flop e l’assenza del Galaxy Note 7, Apple ne ha registrate 51,6 milioni mentre Huawei ne ha contate 34,2 milioni nei primi tre mesi. In generale Samsung e Apple hanno perso quote di mercato mentre alcuni produttori cinesi più consolidati, come Huawei, OPPO e Vivo hanno aumentato il loro market share.
Per i primi cinque produttori la quota di mercato collettiva è salita dal 57,9% al 60,1% anche se sempre più aziende continuano ad entrare nel mercato di anno in anno. Come accaduto negli ultimi tempi, LG, Sony e HTC non si vedono nell’elenco così come Xiaomi, che dopo il grande balzo in avanti in Cina continua a rimanere fuori dai primi cinque player.
Diverso discorso per Samsung che su Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge ha costruito una piccola fortuna nonostante siano andate bene anche le gamme Galaxy J e Galaxy A. Huawei, non solo ha mantenuto la posizione, ma è riuscita a chiudere il divario con i due leader dopo aver sperimentato una massiccia crescita del 22% nel Q1 2017.