Puntuale come non mai, IDC, compagnia specializzata in indagini di mercato, pubblica le quote di mercato dei maggiori produttori di telefonia.
Samsung
Dalla tabella quello che salta subito all’occhio è il risultato di Samsung. Il produttore coreano, leader del mercato da diversi anni, ha perso terreno rispetto ai concorrenti passando da un 32.2% di market share del Q2 2013 al 25.2% del Q2 2014. In termine di vendite, sono 3 milioni gli smartphone in meno rispetto all’anno precedente: non bastano i top di gamma di successo, la concorrenza nella fascia bassa del mercato si è fatta sentire.
Apple
Per quel che riguarda Apple la situazione è particolare. La casa di Cupertino ha venduto quasi 4 milioni di smartphone in più ma si è vista abbassare le quote di mercato di poco più di 1 punto percentuale. Sarà interessante scoprire se Apple riuscirà ad invertire il trend con l’uscita delle varianti di iPhone con una diagonale del display più ampia.
Huawei, LG e Lenovo
Grande ascesa invece quella di Huawei, ora al terzo posto della classifica con una quota di mercato pari al 6,9% e con il doppio di smartphone spediti rispetto all’anno precedente. Crescono anche Lenovo ed LG rispettivamente al quarto e quinto posto. Ricordiamo poi ai nostri lettori che Lenovo è da pochi mesi proprietaria di Motorola e che il prossimo anno tutte queste statistiche saranno stravolte.
La concorrenza
A far paura però è l’aumento della concorrenza: la voce “altri” non solo maschera colossi del calibro di Xiaomi, Nokia, HTC, Sony e ZTE ma è in grado di possedere il 45.8% del mercato con un aumento del +5,2% rispetto all’anno precedente. Insomma, difficile non immaginare che presto questa voce raggiungerà il 50%…