Secondo un report di Strategy Analytics, le spedizioni nel mondo di smartwatch sono cresciute del 56% anno su anno raggiungendo il record di 18 milioni di unità nel quarto trimestre del 2018.
Apple Watch mantiene la prima posizione con il 51% di market share, mentre Samsung balza al secondo posto, sorpassando Fitbit e Garmin.
Le spedizioni di smartwatch sono cresciute del 56% passando da 11,6 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017 a 18,2 milioni nel quarto trimestre 2018. Il risultato rappresenta il massimo storico mai raggiunto dal segmento con 45 milioni di unità nell’anno 2018.
Apple ha spedito 9,2 milioni di smartwatch nel quarto trimestre del 2017, con un aumento del 18% rispetto ai 7,8 milioni di unità del quarto trimestre 2017. La market share di Apple è scesa al 51% nel trimestre, dal 67% di un anno fa. Apple Watch sta perdendo quote di mercato a favore di Samsung e Fitbit, che hanno sensibilmente migliorato i rispettivi portafogli prodotti.
Samsung ha spedito 2,4 milioni di smartwatch conquistando il 13% del mercato (era al 5% un anno fa). Il suo nuovo Galaxy Watch si è rivelato molto popolare in Nord America e Asia.
Fitbit infine, sale al 13%, triplicando i suoi risultati rispetto al quarto trimestre 2017. Gli smartwatch Fitbit Versa hanno incontrato i favori del pubblico e la nuova piattaforma connessa Fitbit Care rappresenta un utile elemento di differenziazione per il marchio. Garmin è in quarta posizione con il 6% di quota di mercato, stabile rispetto a un anno fa.
Nel complesso, 8 su 10 smartphone venduti nel mondo sono prodotti da quattro aziende: Apple, Samsung, Fitbit e Garmin.