Mercato smartwatch: 9 su 10 sono venduti da Apple, Samsung e FitBit

NDP ha pubblicato un nuovo rapporto che prende in esame un periodo di 12 mesi svelando le vendite unitarie di smartwatch. L’aumento è del 61% su base annua mentre il volume di affari si è assestato a 5 miliardi di dollari.

Il dato sorprendente riguarda Apple: è leader indiscusso del mercato ma anche le vendite di dispositivi prodotti da Samsung e Fitbit stanno andando bene. Sommando le quote di mercato dei tre produttori di smartwatch queste toccano l’88% del mercato totale. Quindi 9 smartwatch su 10.

Negli Stati Uniti, il 16% degli adulti possiede uno smartwatch rispetto al 12% a dicembre 2017. 

“Negli ultimi 18 mesi, le vendite di smartwatch hanno registrato un forte impulso, dimostrando che gli oppositori, che non ritenevano che la categoria potesse raggiungere il successo, si sbagliava”, ha dichiarato il direttore di NPD Connected Intelligence Weston Henderek.

Durante l’ultima conference call per gli investitori, le entrate derivanti dai prodotti “wearables, home and accessories” hanno raggiunto 7,3 miliardi di dollari, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente. L’amministratore delegato Tim Cook ha recentemente commentato la crescita esplosiva del settore indossabile negli ultimi trimestri, affermando che le entrate della categoria sono già oltre il 50% superiori al massimo storico di iPod.