Mercato smartwatch: Apple ancora in testa, Xiaomi ritorna alla carica

Il mercato degli orologi connessi sembra andare a gonfie vele. Secondo Counterpoint Research, il settore mostra un aumento del 13% per le spedizioni globali nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa analisi dello stato di salute del mercato dei wearable indica che marchi come Apple, Samsung e Xiaomi hanno visto un aumento rispetto agli anni precedenti.

Secondo il direttore Sujeong Lim, la “fedeltà degli utenti iPhone” è la ragione principale del successo dell’Apple Watch, che continua ad aumentare le sue spedizioni del primo semestre del 14% rispetto allo scorso anno. L’orologio connesso di Cupertino rappresentava già il 35,9% delle spedizioni l’anno scorso, ora è passato al 36,1%.

Dietro ad Apple, Samsung sta rafforzando il suo secondo posto e continua a crescere con una quota di mercato del 10,1%. L’azienda di Seoul è ancora molto indietro rispetto ad Apple, ma ha registrato un aumento del 46% in questo periodo dell’anno, che può essere senza dubbio attribuito al successo del suo Galaxy Watch 4.

Bene anche Xiaomi che ha agguntato la top 4, superando così tutti i maggiori player del settore, Garmin, Amazfit e Fitbit. Il brand cinese mostra un aumento del 69% rispetto al 2021 con il 5% delle spedizioni totali.

La strategia di Huawei, invece, non sembra ancora dare i suoi frutti: nonostante il settore in crescita nel trimestre, Huawei registra spedizioni stabili.

Il marchio Fitbit è in forte calo, passando dal 4,1% al 2,7% delle spedizioni. La colpa dell’assenza di uscite di nuovi prodotti senza dubbio, in particolare dopo la sua acquisizione da parte di Google.

Quanto a Garmin, il brand conferma il suo status di specialista di fascia alta posizionandosi come leader nel segmento dei dispositivi oltre i 500 dollari. Grazie a questo, il brand riesce a salire al terzo posto nella classifica dei ricavi generati, nonostante il quinto posto per numero di spedizioni.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.