Un’analisi recente effettuata da Canalys sul mercato globale degli indossabili ha rilevato un aumento del 2% nel mercato negli smartwatch nel 2023, raggiungendo un totale di 186 milioni di unità. Cosa che potrebbe portare il mercato a crescere in maniera più sostenziale, addirittura del 17% nel 2024.
La crescita di quest’anno è stata principalmente guidata da un aumento del 22% nelle spedizioni di orologi di base nei mercati emergenti. Nonostante una diminuzione del 9% nelle vendite di smartwatch e del 10% nelle spedizioni di fasce di base, tale aumento è comunque riuscito ad avviare la ricrescita del mercato.
“Gli orologi di base sono emersi come la tendenza più evidente nel 2023.”, ha dichiarato Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys. “Il loro successo può essere attribuito a una perfetta combinazione di prezzi accessibili, design di prodotto accattivante e una conseguente crescente domanda nei mercati emergenti. Questi dispositivi, che bilanciano stile e tecnologia a un prezzo amico del portafoglio, sono emersi come un’alternativa pratica a breve termine rispetto agli smartwatch più costosi, portando anche a una diminuzione della popolarità delle fasce di base meno funzionali.”
Nel 2024, quindi, ci si può aspettare una grande crescita nella domanda per gli orologi avanzati. Questi si diffonderanno principalmente nei mercati di regioni emergenti come Medio Oriente e Europa centrale. Molti utenti, infatti, saranno pronti a fare l’upgrade a modelli dotati di tecnologie più potenti.
L’intelligenza artificiale generativa fornirà sicuramente un grande aiuto a questa industria. Innovazioni come raccomandazioni personalizzate, regimi fitness personalizzati e analisi delle prestazioni complete incoraggeranno i consumatori a aggiornare i loro dispositivi. Ma non solo: aumenteranno anche i ricavi del servizio, miglioreranno la fedeltà al marchio e forniranno dati informativi sul comportamento degli utenti.
Secondo Cynthia Chen, responsabile della ricerca presso Canalys, “Questi aggiornamenti hardware e avranno un impatto significativo sulla domanda dei consumatori degli smartwatch. Si prevede che la crescita continuerà fino al 2025, con la quota della categoria degli smartwatch che passerà dal 38% nel 2024 al 44% nel 2025”.