International Data Corporation (IDC) ha pubblicato un nuovo rapporto relativo al terzo trimestre di quest’anno, che mostra la crescente popolarità dei prodotti che rientrano nella categoria dei dispositivi indossabili.
Quest’anno, l’industria dei dispositivi indossabili ha registrato una crescita del 94,6% nel terzo trimestre rispetto al terzo trimestre del 2018.
La maggior crescita è da attribuire alla categoria dei prodotti “hearable” ossia quella che comprende gli auricolari wireless.
Apple si conferma leader mondiale nella categoria dei dispositivi indossabili, con vendite per 29,5 milioni di unità nel terzo trimestre di quest’anno rispetto ai 10 milioni del terzo trimestre del 2018 con una crescita su base annua del 195,5%. La casa di Cupertino guadagna in tal modo il 35% di market share nel trimestre. Le vendite di Apple Watch continuano a essere sostenute e la popolarità di AirPods è aumentata costantemente nell’ultimo anno.
Xiaomi si pone al secondo posto, con una crescita del 66,1% su base annua, con 12,4 milioni di spedizioni nel trimestre e una quota di mercato del 14,6%. Terza è Samsung con una quota di mercato del 9,8% grazie a 8,3 milioni di unità spedite rispetto ai 3,2 milioni di unità del 2018 distribuite nello stesso trimestre del 2018.
Huawei è a un’incollatura da Samsung, e passa dai 2,3 milioni di unità dell’anno scorso a 7,1 milioni nel terzo trimestre 2019. In questo periodo il produttore cinese ha assorbito l’8,4% della market share, mentre Fitbit (fresca di acquisizione da parte di Google) si classifica al quinto posto.
L’analisi di IDC nostra anche una ripartizione delle sottocategorie all’interno del segmento dei dispositivi indossabili che stanno crescendo maggiormente. Gli auricolari e le cuffie (soprattutto quelle wireless) stanno performando molto bene rispondendo a una precisa esigenza del consumatore che ha visto sparire su molti modelli il cavo da 3,5 mm.
Nel terzo trimestre sono stati 40,7 milioni i pezzi spediti rispetto agli 11,8 milioni dello stesso trimestre del 2019.
Sia le fitness band sia gli smartwatch godono di ottima salute. Sono state 19,2 milioni le fitness band e 17,6 milioni gli smartwatch distribuiti nel terzo trimestre di quest’anno, rispetto ai 12,9 milioni di fitness band e 11,9 milioni di smartwatch nel 2018.
Guardando al futuro, si prevede che il segmento continui il trend di crescita grazie anche alla crescita di dispositivi portatili con caratteristiche premium come la cancellazione del rumore e l’integrazione con Google Assistant o Siri. Apple potrebbe ridurre il prezzo di Apple Watch Series 3, e ciò potrebbe portare a un ulteriore incremento delle vendite del popolare smartwatch.