Meta annuncia l’arrivo degli avatar 3D per Instagram, Messenger e Facebook

Con un botto a sorpresa, Meta ha annunciato l’arrivo degli avatar 3D per Instagram, Messenger e Facebook. Gli utenti potranno esprimersi in emoji, post e foto profilo con le loro “controparti virtuali”. Secondo il Direttore Generale del settore presso l’azienda, Aigerim Shorman, i personaggi potranno avere caratteristiche diverse, come sedie a rotelle e impianti cocleari, in modo da rappresentare la diversità del pubblico.

Non sorprende che la novità sia un altro passo dell’azienda verso il metaverso: un “universo” interamente ospitato su Internet, a cui è possibile accedere tramite dispositivi di realtà virtuale e aumentata (AR e VR). Da quando è stato presentato all’evento Connect 2021, il concept è diventato l’obiettivo principale dell’azienda di Mark Zuckerberg, influenzando anche il cambio di nome in “Meta”.

Inizialmente, i nuovi avatar saranno disponibili negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, per poi essere gradualmente rilasciati in altre località nei prossimi mesi. Sebbene sia la prima volta per Instagram, la funzione arriverà sottoforma di aggiornamento su Facebook e Messenger, che avevano già un set limitato di opzioni per la creazione e la personalizzazione dei personaggi.

Secondo Meta, sarà possibile personalizzare un personaggio per Facebook e Messenger, un altro per Instagram e un ultimo per le applicazioni di realtà virtuale, in alternativa sarà anche possibile sincronizzare un unico look da utilizzare su tutti i social network. In questo contesto, l’azienda coglie l’occasione per evidenziare che i nuovi avatar hanno ricevuto anche un aggiornamento nel loro look per riflettere in modo più accurato le preferenze degli utenti.

Non esiste ancora una data di arrivo prevista in Italia.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.