Microsoft ha svelato che i test pubblici per il suo servizio di gioco in streaming Project xCloud inizieranno entro la fine dell’anno. Non è stata comunicata una data specifica ma Kareem Choudhry, Vice Presidente Corporate di Gaming Cloud dell’azienda, ha recentemente scritto sui progressi compiuti dalla società sin dalla sua prima presentazione in ottobre. Inoltre, ha anche mostrato dal vivo il servizio durante l’evento Inside Xbox.
Attualmente, i giochi Xbox possono essere giocati su PC e console, grazie a Xbox Play Anywhere. Il progetto xCloud è l’estensione di questa idea e consentirebbe ai giocatori di giocare ovunque in mobilità. Un concetto simile allo streaming di musica e video ma più complicato.
Durante l’evento Inside Xbox, Choudhry ha mostrato come sarebbe possibile giocare su un dispositivo Android utilizzando un controller collegato tramite Bluetooth. Potete vedere tutto in questo video.
Microsoft afferma inoltre che i giochi non verranno modificati in alcun modo e verrebbero eseguiti su dispositivi mobili come smartphone e tablet, come previsto originariamente dai creatori del gioco. Non ci sarà nessuna versione ridotta.
Come sottolineato, il mercato delle console non sarà abbandonato. Project xCloud integrerà i suoi giochi basati su console e offrirà ai giocatori maggiore flessibilità. Le console consentirebbero ai giocatori di godere di esperienze 4K e HDR, cosa che non è possibile su dispositivi mobili. Project xCloud darebbe anche una possibilità agli utenti che non hanno mai posseduto una console di gioco prima di divertirsi con i giochi Xbox.
L’ultimo annuncio arriva una settimana prima della Game Developers Conference (GDC), in cui Google dovrebbe rivelare il proprio servizio gaming.