Microsoft, con Windows sembrava aver completamente lasciato il mondo degli smartphone e dei sistemi operativi per telefonia mobile. Anche i fedelissimi dell’azienda di Redmond si erano messi il cuore in pace.
Ora un sito web conosciuto per essere bene informato sui fatti di Microsoft, riaccende le speranze e afferma che ci potrebbe essere della luce in fondo al tunnel. Due fonti indipendenti all’interno di Microsoft avrebbero fatto trapelare l’esistenza di un nuovo dispositivo hardware provato internamente. Inoltre un team separato per Windows Mobile lavorerebbe all’Os del dipositivo.
L’azienda – che ha da poco lanciato Surface Pro – starebbe perseguendo “nuove esperienze”. Inoltre, l’interfaccia utente dovrebbe essere completamente diversa da quella che conosciamo oggi e che abbiamo visto nel recente passato nelle varie release di Windows Mobile. Tutto, insomma, sarebbe in piena e rapida evoluzione. Ma ci troveremmo solo all’inizio di un nuovo percorso.
Se nuovo sistema operativo sarà, bene, questo sarà completamente nuovo. Nel senso che anche sul fronte delle app si comincerebbe da capo, con tutti i pro e i contro del caso. Cioé sarebbe tagliato il supporto alle vecchie app in cambio di software più recente e fruibile.
Un altro “rumor”, infatti, riguarda le app che supportavano Silverlight, che diverrebbe obsoleto sul nuovo sistema operativo e non girerebbe più.
Per il momento, dunque, non ci sono prove, ma solo indizi. Indizi che portano a pensare che Microsoft potrebbe tentare di rilanciarsi nel mercato della telefonia mobile (abbandonato ma mai perso di vista) con un nuovo Os e un nuovo smartphone, fortemente innovativo.
Difficile non ricordarsi le parole pronunciate poche settimane fa dal Ceo di Microsoft Satya Nadella , con le quali aveva confermato che l’azienda avrebbe realizzato in futuro nuovi telefoni, anche se questi sarebbero stati molto diversi da quelli attualmente presenti sul mercato.
Non rimane che seguire le tracce riservate e capire se, nel prossimo futuro, il panorama diventerà più chiaro.