Windows 10 Mobile è stato dichiarato ufficialmente morto: Microsoft terminerà il supporto al suo sistema operativo per smartphone nella data del 10 dicembre 2019.
La società americana aveva già ufficialmente deciso il destino del sistema operativo nell’ottobre 2017, quando un manager dell’azienda (Joe Belfiore, n.d.r.) aveva twittato che Microsoft avrebbe smesso di rilasciare nuove funzionalità software e nuovo hardware per Windows 10 Mobile. La versione 1709 dell’Os, uscita proprio in quel mese, è dunque stata l’ultima release ad arrivare sui dispositivi mobili.
Windows Mobile, a detta della stessa Microsoft, scompare a causa della mancanza di applicazioni in grado di soddisfare i consumatori abituati a store ricchi, pieni zeppi di app per qualsiasi necessità. Un gap che il colosso di Redmond non ha mai saputo colmare e che, alla fine, ne ha decretato la morte.
Microsoft – a partire dal prossimo dicembre – cesserà ogni tipo di supporto software (compresi gli aggiornamenti di sicurezza e la chiusura di bug). Laconica e quasi surreale anche l’ultima ammissione. Dopo tale data, “raccomandiamo che i clienti si spostino su un dispositivo Android o iOS “, si legge in una sezione del supporto clienti del sito ufficiale.