Salutate Xbox One X, la nuova componente della famiglia Xbox One di Microsoft. Conosciuta come “Project Scorpio”, la console da gioco è stata nominata per la prima volta all’E3 dell’anno scorso mentre l’ufficialità è arrivata solo questa notte a Los Angeles. Le differenze? È molto più potente di PlayStation 4 Pro, tanto da poter eseguire giochi a risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo.
Microsoft ha riferito che Xbox One X debutterà il prossimo 7 novembre 2017 ad un prezzo consigliato di 499 euro.
Design
Finalmente si è visto come sarà il design della console. Simile alla One ma tutta nera, la parte superiore si blocca su una base più snella dimostrandosi la console Microsoft più piccola di sempre.
Hardware
Sotto il cofano, Xbox One X offre una CPU AMD 8-core personalizzata con clock a 2.3GHz, una GPU di 6 teraflop con clock a 1,17GHz e 12 GB di RAM video GDDR5. Si potrà giocare a risoluzione 4K oltre all’HDR con il supporto Dolby Atmos. Nel caso in cui non si possegga un TV in 4K si scala al Full-HD automaticamente.
Sempre parlando di 4K, Xbox One X dispone anche di un’unità Blu-Ray da 4K, come quella di Xbox One S, un dettaglio che PlayStation 4 Pro non possiede.
Niente VR e quel prezzo troppo alto
Non si è fatto nessun accenno alla realtà virtuale, un terreno su cui Sony sta spingendo forte grazie ai suoi visori Playstation VR. C’è poi il fattore prezzo, 499 euro sono veramente tanti se paragonati a PS4 Pro (399 euro di listino ma si trova in offerta a 349 euro). A giustificare il costo elevato non c’è poi nessuna grande motivazione se non la risoluzione dei nuovi giochi che, comunque, vedranno la luce anche sulle versioni precedenti di Xbox One.