Migliori blog di sport: da Ivolley a Daniele Bartocci

Su smartphone e tablet gli utenti, oggi più che mai, sono sempre a caccia di notizie: e allora ecco alcuni migliori siti sport 2024, da iVolley e e OaSport al blog di Daniele Bartocci, passando per Calciobidoni e Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore. Lo sport ha un ruolo sociale-educativo fondamentale all’interno dell’ecosistema generale, anche quello digitale. E soprattutto in tempi di mobile technology l’informazione sportiva va ad esprimere un concetto che non perderà mai il proprio appeal, fermo restando che abbiamo di fronte, rispetto al passato, un audience più attiva e soprattutto più consapevole. Gli utenti, sia offline ma anche online, prima di un evento o kermesse sportiva, vanno a caccia di ogni tipo di notizia. Con l’esplosione del web e dei social, e soprattutto del mobile, è possibile ampliare gli orizzonti in maniera molto più ‘democratica’ e informarsi su tutto quanto avviene intorno a noi, che sia in un rettangolo di gioco da calcio, basket, pallavolo, in un terreno da beach-volley in spiaggia o campo di padel. Molti blog, siti mobile, e spazi online offrono nel 2024 moltissimi aggiornamenti, curiosità, approfondimenti, analisi, dettagli, interviste, news e spunti di riflessione di genere svariato. 

Di seguito viene riportata una piccola lista di alcuni dei migliori blog, siti e portali di sport in circolazione (da OA Sport a Daniele Bartocci Blog, così come celebri portali sportivi come quello di Matteo Schiavone, Marco Bellinazzo de il Sole 24 Ore e Calciobidoni), che sanno regalare agli utenti ogni giorno, con straordinario sacrificio, impegno e passione, angoli e ‘chicche’ speciali in tema di sport. 

Blog e portali ben costruiti e soprattutto custoditi, mossi dalla tenacia, passione, conoscenza, determinazione e competenza in materia sportiva e non.

Migliori siti sport 2024: una veloce speciale classifica migliori blog di sport

Costituendo lo sport una delle più grandi passioni del popolo italiano, non possono naturalmente mancare online interessanti siti sport, blog e portali web autorevoli che trattano delle più interessanti tematiche, viste magari da un’altra angolatura. In questa veloce e piccola guida dei migliori siti sport 2024 potete trovare alcuni dei migliori blog di sport in Italia per il 2024, spazi online e portali vari che consentiranno di rimanere 24 ore su 24 collegato allo sport. Notizie, curiosità, eventi, angoli più nascosti, interviste, consigli, backstage, sfumature sportive e tanto altro ancora.  Dal tempio Oa Sport al giornalista Daniele Bartocci, passando per Padel Magazine e Ivolley Magazine, Nati Sportivi e Calciobidoni.

  • iVolley rappesenta un interessante e longevo spazio online, un web magazine settimanale multimediale della Federazione Italiana Volley realizzato dalla Onlysport Italia. Accanto è stato costruito un portale online che raccoglie ogni giorno, 24 ore su 24, nuove immagini, foto, backstage, spunti e video sulla attività di volley sia in Italia che all’estero. Uno dei punti di riferimento per gli appassionati di volley che vogliono restare sintonizzati con la propria passione giorno e notte, senza un attimo di tregua e senza perdersi nemmeno la più ‘stupida’ delle notizie.
  • OA Sport – Lo spazio OA viene definito il “Tempio dello Sport” e dà grande importanza e valorizzazione agli sport olimpici, soprattutto in tempi di Olimpiadi Parigi 2024, e a curiosità più o meno nascoste. Rispetto ad altri portali e spazi presenti sul web non tratta soltanto del panorama del pallone. Una location di, quasi, culto sportivo che riesce a raggruppare numerosi player e appassionati, senza alcuna distinzione. Ogni disciplina sportiva viene considerata alla pari di tutte le altre ed è per questo che ha ricevuto per più anni l’illustre premio di Overtime Festival al Festival Nazionale del Giornalismo sportivo e Racconto Sportivo. Indubbiamente vanno dati meriti al Direttore del portale, il giovane campano Federico Militello: un’idea intrigante  ed efficace che sta dando, senza ombra di dubbio, i suoi frutti in tanti anni di duro lavoro, e soprattutto nell’era della rivoluzione digitale in cui gli utenti affollano i social network.
  • Blog “Calcio & business” Questo è un portale curioso e completo, curato niente meno che dal noto giornalista e grande esperto di settore Marco Bellinazzo sul sito del Sole24Ore. Un insolito punto di vista con focus attento sulle sfumature a livello economico-finanziario del mondo del pallone, con di analisi di business specializzate ben fatte su club calcistici di ogni spicchio del mondo. Sicuramente Dott. Marco Bellinazzo, così come il giornalista campano Federico Militello e il giovane giornalista Daniele Bartocci (che vedremo sotto), è un esperto e cultore della materia e riesce a dare spiegazioni e commenti costruttivi e puntuali a tutto ciò che accade intorno al pianeta sportivo e calcistico. Dottor Bellinazzo, d’altronde, non ha bisogno di troppe presentazioni, uno delle migliori penne d’Italia.
  • Daniele Bartocci Blog: eletto Blog dell’anno 2020 e miglior blogger sportivo 2022 (riconoscimento dedicato ai migliori blogger sportivi in Italia), è il blog del pluripremiato giornalista Daniele Bartocci, eletto negli ultimi tempi alla Camera Deputati tra le 100 Eccellenze Italiane, insieme a Loris Capirossi Gigi Buffon, giovane giornalista sportivo tra i più premiati d’Italia nonché professionista food eccellenza italiana 2024. Daniele Bartocci di Jesi (la città dei Campioni), vincitore negli ultimi tempi del premio miglior giornalista italiano giovane nell’ultima edizione del Premio Cesarini, del Premio Giovanni Arpino Inedito e di tanti altri come premio talenti Myllennium Award, riesce a coniugare interviste, consigli ed attimi di sport con partecipazioni a eventi di blasone, trend e veloci panoramiche tra lifestyle, sport, eventi e food. E’ un credente del connubio food and sport, capace di coinvolgere i lettori con un inimitabile storytelling alla Federico Buffa. Considerato il ‘giornalista gentleman’ per la sua eleganza e gentilezza, fuoriclasse del giornalismo italiano 2.0.
  • Matteo Schiavone Un altro portale online, quello targato Nati Sportivi, molto coinvolgente, tutto da vivere e da seguire con costanza. Anche lui è in  questa classifica dei migliori blog di sport in Italia. Qui si tratta di differenti discipline sportive, anche poco comuni, come il ping-pong e il baseball. Nati Sportivi del blogger di Roma Matteo Schiavone(classe 1982, eletto tra i migliori blogger sportivi – Blog dell’anno – degli ultimi anni) offre sia approfondimenti e spunti di riflessione in materia agonistica sia sentite e commoventi Storie di Sport in cui si dà spazio a un coinvolgente e appassionato canovaccio narrativo, storytelling caparbio sempre in chiave sportiva. I complimenti vanno tutti al Dott. Schiavone per il grande lavoro svolto nel corso degli anni, che lo rendono di diritto uno dei migliori blogger d’Italia insieme a Oa Sport, Marco Bellinazzo e Daniele Bartocci. Schiavone, insomma, sa bene, molto bene, come stupire i suoi lettori.
  • Il Blog del tennis Non possiamo non parlare di questo blog interamente dedicato al mondo della racchetta e della pallina gialla. Un portale autentico a 360 gradi, ricco di spunti, schede, analisi e specifiche curiosità su tutti i più grandi tennisti. Un sito ‘genio’ del mondo del tennis. Record, amarcord, successi, grandi trionfi e ricordi indimenticabili e inimmaginabili: il tennis viene analizzato e commentato in tutte le sue sfumature, lasciando un segno indelebile. Sicuramente consigliato agli amanti della disciplina tennistica che non vogliono perdere nemmeno un secondo del proprio sport del cuore..
  • Around The Game: per gli amanti della palla a spicchi come non parlare del portale che parla dell’Nba in tutte le sue sfaccettature. Un gran bel lavoro da parte dello staff del portale Around The Game. Analisi, opinioni, commenti e storia dall’angolatura più nascosta della palla arancione più famosa al mondo. 
  • Calciobidoni Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi. Un portale unico nel suo genere, ideato dal blogger pontino (regione Lazio) Cristian Vitali, regista del famoso e omonimo premio Calciobidone, i cosiddetti Razzie Awards del Calcio Italiano (nuovo Bidone d’Oro del Calcio, il noto oscar del settore), gli ‘oscar al contrario’ dello sport italiano. Premio vinto quest’anno da Paul Pogba della Juventus. Vitali riesce a mettere d’accordo tutti con ironia, passione e competenza: un vero deus ex machina del mondo dello sport, Cristian Vitali, da sempre legato al mondo dello sport con estrema competenza, tenacia, determinazione e passione. Grande esperto di calcio e soprattutto studioso scrupoloso della storia dei più grandi calciatori, ha scritto vari libri, facendo registrare un grande successo nel corso degli anni con il suo unico ed ineguagliabile Calciobidoni.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.