Mobile Internet: in Europa 8 su 10 si connettono via smartphone

Il mobile Internet è sempre più diffuso. 8 europei su 10 (di età compresa fra i 16 e i 74 anni) accedono a Internet grazie allo smartphone. A dirlo è l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, Eurostat, che nella sua indagine mette a fuoco le abitudini dei “surfer” negli ultimo anno. Per la precisione è il 79% la percentuale di chi vi accede via smartphone. Contro il 64% di chi lo fa via notebook, il 54% via computer e il 44% via tablet.

L’Italia, con il 79%, si pone perfettamente nella media europea. Il record è degli spagnoli che si connettono a Internet per il 94% via smartphone. Seguono Cipro e Olanda (88%), Croazia (87%), Regno Unito (86%), Danimarca (85%). I fanalini di coda sono Polonia (60%) e Repubblica Ceca (55%).

Nell’ultimo anno inoltre il 70% dei cittadini europei che navigano hanno immesso on-line un qualche tipo di informazione personale; il 46% ha negato l’utilizzo ai fini di marketing delle informazioni fornite. Soltanto il 37% dei naviganti ha letto, quanod richiesto, le informative sulla privacy.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.