Il Motorola Edge 50 Pro ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android 15, diventando così il terzo dispositivo della serie Edge 50 a beneficiare di questa nuova versione del sistema operativo.
Questo aggiornamento segue i precedenti rilasci effettuati per Edge 50 Fusion e Edge 50 Ultra. Motorola ha annunciato la lista dei dispositivi idonei ad aggiornarsi già a ottobre e ora il Edge 50 Pro si unisce a questo gruppo.
Il pacchetto di aggiornamento, contrassegnato con la build V1UM35H.10-38-1, ha una dimensione di 1.77 GB. Al momento, il rollout è in corso in India ma si prevede una distribuzione più ampia nei prossimi giorni.
Tuttavia, l’implementazione non è priva di complicazioni.
Problematiche riscontrate dopo l’aggiornamento
Dopo aver installato l’aggiornamento, numerosi utenti hanno segnalato un rallentamento generale dei dispositivi e una diminuzione dell’autonomia della batteria. Anche se alcuni affermano che le problematiche di prestazioni si sono risolte nel giro di qualche giorno, si è presentato un nuovo inconveniente: la barra di ricerca all’interno dell’app impostazioni continua a chiudersi in modo inaspettato.
Questi problemi non sono rari in seguito a un aggiornamento software; spesso le nuove versioni possono introdurre malfunzionamenti imprevisti, e solitamente è necessario del tempo per risolvere tali problematiche.
Se sei un utente di Motorola Edge 50 Pro, potrebbe essere prudente attendere prima di procedere con l’installazione dell’aggiornamento fino a quando Motorola non avrà risolto questi problemi.
Ritardi per gli utenti di Motorola Edge 40
Nel frattempo, gli utenti del Motorola Edge 40 stanno aspettando con impazienza di ricevere l’aggiornamento ad Android 15 ma i tempi di rilascio non sono stati definiti. La situazione è resa ancor più critica dalla tradizione di Motorola, che non ha sempre brillato per la puntualità dei suoi aggiornamenti software. Gli aggiornamenti software, infatti, sono essenziali per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dei dispositivi, poiché includono di frequente correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e nuove funzionalità.
È quindi comprensibile che, sebbene si possa essere cauti nell’applicare un aggiornamento, è in genere consigliabile mantenere il software del proprio smartphone aggiornato.