Si sta tenendo in queste ore l’IFA 2019 di Berlino, l’evento dedicato all’elettronica di consumo. In occasione di questa manifestazione, Motorola ha annunciato One Zoom, uno smartphone con una configurazione a quattro fotocamere (che comprende un sensore di profondità) sul retro che pochi telefoni possono vantare. Interessante anche l’inclusione di un sensore di impronte digitali sotto il display OLED. Il tutto a 399€.
La filosofia della gamma Motorola One è quella di fornire un’ottima tecnologia a un prezzo contenuto. La fotocamera principale tra le quattro sul retro del dispositivo ha lo stesso sensore da 48 Megapixel di One Vision e utilizza nuovamente la tecnologia di binning dei pixel per produrre immagini da 12 Megapixel. Troviamo poi l’OIS integrato ma non solo: una modalità di visione notturna per migliorare la qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione.
L’attenzione principale, tuttavia, è il teleobiettivo che è in grado di offrire uno zoom ottico 3x e ibrido 10x con lunghezze focali comprese tra 13 e 81 mm. Secondo una ricerca di Lenovo, lo zoom o la mancanza di una funzione di zoom utilizzabile, è stato uno dei principali punti dolenti per i consumatori di smartphone l’anno scorso, e la società spera di risolverlo commercializzando lo “zoom ottico ad alta risoluzione”.
Il display è un pannello OLED da 6,39 pollici con uno scanner di impronte digitali sotto il display. Altre caratteristiche importanti sono la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 675 affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Presente il jack per le cuffie e il sistema operativo Android e non Android One come sugli ultimi modelli.
Prezzi e uscita in Italia
Il nuovo Motorola One Zoom è già disponibile in Italia al prezzo consigliato di 399,99 €.